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Conciliare ai tempi del Covid-19. I risultati della survey sui bisogni di conciliazione nel territorio dell’ATS Insubria

Il rapporto di ricerca “Conciliare ai tempi del Covid-19. I risultati della survey sui bisogni di conciliazione nel territorio dell’ATS Insubria”, scritto da Chiara Agostini e Simona Colarusso, è stato realizzato su incarico di Variazioni srl per ATS Insubria.

Obiettivi

Il rapporto sintetizza i risultati di una survey predisposta da Percorsi di secondo welfare nell’ambito della Linea 1 dell’azione di sistema “Agenti di rete” (a giugno era già stato pubblicato un altro rapporto, relativo invece alla Linea 3) prevista dal Piano territoriale di conciliazione 2020-2023 del territorio dell’ATS dell’Insubria. L’obiettivo era rilevare come sono cambiati i bisogni di conciliazione a seguito della pandemia da Covid-19 ponendo particolare attenzione alla presenza di figli, di anziani, di disabili e di persone con “altri bisogni di cura”, ovvero che necessitano di assistenza pur non rientrando in nessuna delle categorie precedenti.

Contenuti

Il documento si articola in sei sezioni. La prima presenta le caratteristiche dell’indagine e descrive sinteticamente le attività che sono state realizzate al fine di predisporre il database per le successive analisi dei dati. La seconda fornisce le principali informazioni anagrafiche (es. genere, il titolo di studio, la posizione occupazionale) di coloro che hanno partecipato alla survey. La terza è dedicata al welfare aziendale e si concentra sui principali servizi offerti dalle aziende e su quelli fruiti dai rispondenti. La quarta indaga i carichi di cura dovuti alla presenza di figli, di familiari anziani e anziani non autosufficienti, di familiari disabili e di coloro che hanno “altri bisogni di cura”. Per ciascun tipo di bisogno sono state analizzate le caratteristiche delle persone in carico (es. età e relazione di parentela) e le modalità con cui tale carico è stato gestito nelle diverse fasi della pandemia; questa sezione presenta anche la valutazione dei rispondenti circa i servizi di conciliazione offerti dal territorio. La quinta sezione sintetizza invece i dati raccolti sul tempo dedicato alla conciliazione e su come sono cambiati i bisogni di conciliazione. Infine, l’ultima sezione riporta le considerazioni conclusive offrendo alcuni spunti interpretativi alla luce dei risultati della survey.