Salva pagina in PDF
Como verso un nuovo PTO

Il Comune di Como ha incaricato Percorsi di secondo welfare di realizzare una ricerca per aiutare l’amministrazione locale nella redazione del nuovo Piano Territoriale degli Orari (PTO). Il Rapporto “Como verso un nuovo PTO” scritto da Eleonora Rossero, Simone Manfredi e Franca Maino, sintetizza il lavoro di analisi del contesto cittadino e l’attività di confronto con i diversi stakeholder territoriali, proponendo indicazioni utili al Comune per il rinnovo del principale strumento per la gestione delle politiche temporali.

Cos’è un Piano Territoriale degli Orari e a cosa serve

Il PTO è quello strumento che i Comuni con più di 30.000 abitanti devono prevedere per coordinare e armonizzare il funzionamento dei servizi urbani al fine di organizzare al meglio i tempi che influenzano la vita della città e di chi la vive. L’adozione di un Piano Territoriale degli Orari, come spiegato in questo recente articolo, è dunque dettata dalla necessità di conciliare le esigenze di diversi gruppi sociali (lavoratrici e lavoratori, pensionati, studenti, turisti, pendolari, bambini o molti altri) che possono entrare in conflitto non solo per quanto riguarda l’uso degli spazi cittadini ma anche la gestione dei tempi che scandiscono le loro vite. Chi governa la città è quindi chiamato a governare questa policronicità attraverso politiche temporali adeguate che trovano spazio proprio nel PTO.

La ricerca di Secondo Welfare su Como

Le attività di ricerca sono state realizzate tra ottobre 2023 e febbraio 2024. Hanno previsto una analisi documentale del precedente Piano Territoriale degli Orari, dei documenti di programmazione sociale del territorio e delle politiche temporali in Lombardia, ma anche dei dati socio-demografici relativi alla popolazione di Como, alla condizione socio-economica, al welfare e ai servizi per l’infanzia, la scuola, i trasporti, il turismo, il mondo del non profit e l’ambito culturale. Accanto a queste analisi desk sono state realizzate 18 interviste in profondità ad attori istituzionali e a portatori di interesse ritenuti rilevanti per gli scopi dell’indagine.

I contenuti del rapporto sul nuovo PTO cittadino

Il rapporto frutto della ricerca sopra descritta si articola in quattro sezioni. La prima ricostruisce le origini storiche e le ragioni delle politiche temporali, offrendo poi una panoramica dei principali interventi normativi a livello europeo, nazionale e locale in tale campo. La seconda sintetizza dati che restituiscono una panoramica dei bisogni e delle opportunità del contesto territoriale di Como. La terza sezione, dopo aver delineato in premessa i tratti salienti del precedente PTO della città (2007–2009), indica le esigenze riscontrate, gli obiettivi e la metodologia della ricerca. La quarta sezione presenta i risultati dell’indagine offrendo una sintesi degli spunti di interesse emersi attraverso le interviste. Il rapporto si conclude con una riflessione relativa alle priorità emerse sul territorio di riferimento espresse dai testimoni privilegiati interpellati e dai portatori di interesse coinvolti.

 

Scarica il Rapporto