Salva pagina in PDF
Bilancio Sociale 2023

Il Bilancio Sociale 2023 di Percorsi di secondo welfare intende valorizzare la complessità delle iniziative che il nostro Laboratorio ha realizzato in un anno molto intenso, in cui siamo stati impegnati in più di trenta progetti di ricerca e accompagnamento, decine di incontri formativi e numerose e articolate attività nel campo dell’informazione. Il documento ripercorre quanto fatto nelle nostre tradizionali aree di intervento – appunto ricerca, accompagnamento, comunicazione e formazione – che come si vedrà sono tra loro sempre più interrelate.

Il 2023 è stato infatti l’anno in cui abbiamo realizzato progettualità complesse, come Nova Schol@, WorkLife Community e ABNE Voyager, ma anche pubblicato il Sesto Rapporto sul secondo welfare, che ha messo al centro il tema della coprogettazione e della coprogrammazione. Una ricchezza che restituisce la trasversalità del nostro agire, che unisce competenze accademiche, consulenziali e giornalistiche che fanno di Secondo Welfare un unicum a livello nazionale.

Tali attività ci hanno portato a posizionarci ulteriormente come riferimento nel dibattito sui cambiamenti in atto nel nostro welfare e nella realizzazione di iniziative innovative che possano favorire dinamiche positive. Un risultato raggiunto grazie alle competenze e alla professionalità del nostro giovane gruppo di lavoro guidato da Franca Maino. Buona lettura!

Scarica il Bilancio Sociale 2023