Cerca
Close this search box.

#MenoDisuguaglianze

Il contrasto alle disuguaglianze e all’esclusione sociale è uno dei nostri principali temi di ricerca e approfondimento. Dedichiamo particolare attenzione alle persone maggiormente a rischio di esclusione, per esempio, con il nostro Focus “Immigrazione e accoglienza”. Approfondisci il Goal 10 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

La Fondazione Marco Vigorelli ha pubblicato un nuovo Quaderno dedicato alla figura del caregiver e agli impatti della cura nella sua vita personale e professionale. L’obiettivo è stimolare nelle organizzazioni una riflessione sempre più approfondita su questi temi, che però vanno affrontati anche con l’aiuto delle istituzioni.
ActionAid ha realizzato una ricerca sulla povertà alimentare nel nostro Paese basandosi su diverse basi dati che hanno permesso di sviluppare alcuni indici dedicati proprio a questa forma di deprivazione. Roberto Sensi e Giulia Ciancimino ci spiegano i principali risultati emersi e le azioni necessari per un intervento istituzionale efficace.
All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è svolta una lezione aperta per riflettere sulla povertà come fenomeno strutturale e promuovere politiche integrate, capaci di superare l’approccio emergenziale e di affrontare le sfide attuali con dati e coordinamento istituzionale.
Mentre si attende l'approvazione del Piano Casa entro giugno 2025, la legge di bilancio introduce agevolazioni fiscali che, pur mirando a sostenere i lavoratori, non affrontano direttamente l'emergenza abitativa.
Per chi è occupato nelle PMI le difficoltà nel trovare un equilibrio tra vita e lavoro sono molto forti, ma anche nelle grandi imprese la situazione non è rosea. La contrattazione e le reti territoriali possono migliorare la situazione, ma le aziende che riescono a compensare le carenze dello Stato in questo ambito rimangono delle eccezioni.
Un'analisi dettagliata sull’evoluzione della Rete Cibo Brescia e la sua trasformazione nella Rete Conta su di noi, con riflessioni su dinamiche operative, modalità di intervento e forme di collaborazione. Il contributo, in particolare, approfondisce il tema della governance collaborativa, raccontando come nella città di Brescia questa abbia permesso di passare da modalità reattive e frammentarie di contrasto a varie forme di povertà ad un insieme di attività che oggi si svolgono in un disegno condiviso e coordinato.
L’educazione finanziaria è ormai di moda, ma comprende sia proposte autorevoli e di grande affidabilità sia indicazioni ingenue o fuorvianti. Per questo è tempo di ragionare su modi per identificarne le forme davvero utili e definirne i contenuti di valore. Perché ognuno ha diritto a capire come gestire bisogni, rischi e desideri. In gioco non c’è la finanza, ma il benessere.
Su iniziativa di Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore prende avvio un programma di impact investing che consentirà di mettere a disposizione dell’economia sociale italiana oltre 60 milioni di euro su un orizzonte temporale di 20 anni e con un modello di intervento innovativo.
I cittadini con problemi legati a povertà o non autosufficienza faticano sempre più a conoscere come, dove e quando possono richiedere interventi pubblici a cui hanno diritto. Per ridurre questa difficoltà è nato uno strumento, in uso ed in fase di ulteriore crescita, che potrebbe essere utile in molti servizi territoriali.
Nell’autunno del 1994 a Roma si tenne la prima iniziativa unitaria che portò alla nascita del Forum Terzo Settore. Per il welfare italiano fu un passo importante, che verrà ricordato con un convegno sul tema "La Solidarietà è oggi un lusso?"
Si conclude Welfare Innovation Local Lab, progetto accompagnato da Secondo Welfare che negli ultimi 5 anni ha coinvolto 8 Comuni italiani in percorsi collaborativi volti all’innovazione dei servizi. Il 28 novembre 2024 ci sarà l’evento finale, che speriamo possa essere un punto di partenza che aiuti a ripensare l’approccio degli enti locali verso i bisogni sociali di persone e comunità
La sentenza della Corte Costituzionale sulla riforma dell’autonomia differenziata ha fatto tornare d’attualità il tema dei Livelli Essenziali delle Prestazioni. Tra questi, quelli che riguardano le prestazioni sociali sono un caso peculiare. Perché sono stati dei precursori di tutti gli altri e perché il percorso della riforma li sta penalizzando.