Il Capitolo 8 del Quinto Rapporto sul secondo welfare riporta come negli ultimi decenni i sistemi di welfare locale siano diventati sempre più rilevanti in Italia, in Europa e in molti Paesi occidentali. Tale processo è stato influenzato da numerose dinamiche descritte in letteratura, quali per esempio: l’intenzione di garantire una protezione più efficace contro nuovi e vecchi rischi sociali, la necessità di ridurre la spesa pubblica, un crescente interesse verso la mobilitazione delle risorse – umane, economiche, progettuali e strumentali – degli attori privati. Il processo di territorializzazione delle politiche sociali è stato inoltre sostenuto, nel corso degli ultimi decenni, dalle istituzioni europee e italiane.
Alla luce di questo quadro, il Capitolo mira a indagare la portata delle reti locali partecipate per il rinnovamento dei sistemi di welfare locale e in termini di capacità di reazione a shock esogeni, come è stato lo scoppio della pandemia di Covid-19.
Per approfondire queste dinamiche l’attenzione è rivolta al progetto Valoriamo, un’iniziativa sperimentale di welfare aziendale territoriale e inclusione lavorativa sostenuta dalla Fondazione Cariplo nella provincia di Lecco. Il capitolo contiene una descrizione del percorso di progettazione dell’iniziativa e un approfondimento sulla sua struttura operativa e di governance; si concentra poi sulle sfide e sulle opportunità poste dalla pandemia, allo scopo di raccontare le dinamiche di accelerazione che essa ha determinato sul processo di territorializzazione già in atto.
Come citare: Cibinel E. e Maino F. (2021), Valoriamo: reti partecipate per un welfare aziendale a misura di territorio, in Maino F. (a cura di), Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Quinto Rapporto sul secondo welfare, Torino, Giappichelli, pp. 225-256.