Il Capitolo 4 del Quinto Rapporto sul secondo welfare propone un’analisi dei dati della expert survey ideata e promossa da Percorsi di secondo welfare. Nello specifico, questa sezione del Volume interpreta le risposte fornite dagli esperti selezionati nell’ambito del welfare filantropico.

La prima parte del Capitolo analizza il parere informato degli esperti circa l’impatto della pandemia sul fenomeno del welfare filantropico e, secondo una visione proiettata nel medio-lungo periodo, le trasformazioni che invece potranno avverarsi in futuro. A seguire, la sezione successiva presenta i risultati sul posizionamento dei leader di 10 organizzazioni-chiave nel campo del welfare filantropico circa i rapporti tra pubblico-privato e locale-nazionale. Si tratta di organizzazioni di rappresentanza delle Fondazioni di origine bancaria, del Terzo Settore e della cooperazione, del mondo delle imprese e dei lavoratori e degli enti locali. Infine, l’ultima sezione indaga il ruolo del welfare filantropico nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L’analisi mostra come gli esperti interpellati siano ottimisti rispetto alla capacità degli enti filantropici di rispondere ai bisogni sociali, sia tradizionali che emergenti. Nonostante il rischio degli interventi di welfare filantropico sia quello di acuire le disparità territoriali, gli esperti considerano il welfare filantropico una win-win solution: un vettore per l’innovazione sociale e una risorsa per le amministrazioni territoriali. Tale ottimismo è proiettato anche nel futuro, secondo gli esperti la pluralità di energie e di risorse che contraddistingue questi enti avrà un impatto positivo nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

 

Scarica il Capitolo 4

 

Come citare: Maino F. e De Tommaso V. (2021), La survey sul welfare filantropico, in Maino F. (a cura di), Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Quinto Rapporto sul secondo welfare, Torino, Giappichelli, pp. 107-138.