Martedì 16 giugno si è tenuto il webinar “Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19“. L’incontro, promosso dalla Fondazione CRC, è stata un’occasione per ragionare, a partire dagli spunti offerti dal Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, sulle sfide sociali che ci attendono.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati del rapporto di ricerca curato dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare che, partendo dall’analisi degli elementi che influenzano il welfare italiano, offre riflessioni prospettiche sul ruolo dei corpi intermedi e delle reti multiattore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze, tanto più urgenti alla luce delle trasformazioni imposte dall’attuale crisi sanitaria, economica e sociale. Nel corso del webinar sono anche state presentate alcune anticipazioni della survey condotta dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare sulle iniziative di welfare aziendale e responsabilità sociale d’impresa realizzate da enti e imprese nel corso del lockdown (il rapporto di ricerca è disponibile qui).
L’esposizione, a cura della nostra direttrice Franca Maino e dei nostri ricercatori Elisabetta Cibinel e Federico Razetti, è stata seguita da un confronto tra diversi attori locali significativi. La Fondazione CRC ha messo a disposizione sul suo sito le slide presentate e il video dell’incontro.
Nuove alleanze per un welfare che cambia: le sfide del Covid-19 from Fondazione CRC on Vimeo.