RAPPORTI / Quarto Rapporto 2W
Quarto Rapporto sul secondo welfare
Il volume "Nuove alleanze per un welfare che cambia" raccoglie dati, evidenze e riflessioni individuate da Percorsi di secondo welfare nel biennio 2018-2019

La crisi economica, il persistere di una generale condizione di austerità, l’instabilità politica nazionale e globale, un sistema pubblico che fatica nel rispondere adeguatamente a molti rischi e bisogni sociali dei cittadini: sono solo alcuni degli elementi che oggi influenzano il welfare italiano. Nel contempo sono però sempre più numerosi gli attori privati, profit e non profit, che a vario titolo stanno intervenendo in questo ambito attraverso interventi più o meno innovativi.

Partendo dall'analisi di questa situazione, il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". Il volume, edito da Giappichelli e intitolato "Nuove alleanze per un welfare che cambia", raccoglie in questo senso dati, evidenze e riflessioni individuate dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel corso del biennio 2018-2019. 

La presentazione nazionale del Rapporto si è svolta lunedì 25 novembre 2019 a Milano. Dallo stesso giorno il volume è disponibile sul nostro sito e, novità di quest'anno, può essere acquistato anche in forma cartacea attraverso il sito www.giappichelli.it. Qui sono disponibili le slide utilizzate nel corso del convegno, mentre qui potete trovare alcune fotografie relative alla giornata.

Per rimanere informato su tutte le novità relative al Rapporto seguici sui social network con gli hashtag #4R2W e #SecondoWelfare.


 

 


INDICE DEI CONTENUTI


Parte prima
IL CONTESTO

  1. Un rinnovato protagonismo per stakeholder e corpi intermedi? Il secondo welfare, tra evoluzioni concettuali e sviluppi empirici
    Franca Maino e Federico Razetti
  2. Attori e risorse, tra primo e secondo welfare
    Federico Razetti e Franca Maino


Parte seconda
PROTAGONISTI, STRUMENTI E PROCESSI

  1. Welfare aziendale e contrattazione. Sfide e opportunità per le parti sociali
    Elena Barazzetta e Valentino Santoni
  2. Il mercato del welfare aziendale. L’intermediazione e il ruolo dei provider
    Federico Razetti e Valentino Santoni
  3. Educazione finanziaria e secondo welfare: alla ricerca di un nesso
    Luca Cigna
  4. Il nuovo volto della filantropia di impresa: le Fondazioni corporate in Italia
    Chiara Lodi Rizzini, Orlando De Gregorio e Franca Maino
  5. Dall’innovazione al cambiamento: una nuova sfida per le Fondazioni di origine bancaria
    Elisabetta Cibinel
  6. Contrasto alla povertà a livello locale: il Programma QuBì
    Chiara Agostini
  7. La filiera dell’accoglienza tra buone pratiche e futuro incerto: i casi della Val Susa e del Canavese
    Orlando De Gregorio


Parte terza
LE PROSPETTIVE

  1. Conclusioni. Grande trasformazione 2.0 e secondo welfare: un nesso possibile?
    Franca Maino e Maurizio Ferrera

 

 

 

Come citare:

Maino F., Ferrera M. (2019) (a cura di), Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, Torino, Giappichelli.