PRIVATI /
Museo del Risparmio: gli appuntamenti per il Mese dell'Educazione Finanziaria
Gli eventi, previsti sia online che in presenza, dureranno per tutto il mese di ottobre e si concluderanno il prossimo 6 novembre
07 ottobre 2020

Il Museo del Risparmio di Torino è nato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo per contribuire a diffondere la conoscenza finanziaria e aiutare così le persone a prendere decisioni razionali e informate. Lo scopo è quello di stimolare una riflessione consapevole e serena sull'uso del denaro in modo da adottare comportamenti che consentano di raggiungere i propri obiettivi di vita. In tal senso, il museo vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori, offrendo materiali audiovisivi pensati e realizzati per soddisfare curiosità e bisogno di conoscenza. 

In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria, il Museo del Risparmio propone una serie di eventi - online e in presenza - dedicati ad adulti e famiglie, scuole e operatori di settore, incentrati sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19. Gli eventi in palinsesto dureranno per tutto il mese di ottobre e si concluderanno il prossimo 6 novembre. Nello stesso periodo sono previste anche alcune attività e momenti di incontro pensati appositvamente per le scuole


Gli eventi in calendario

Workshop online “L’educazione finanziaria dei centennials: tra digitale e innovazione didattica”
Lunedì 12 ottobre, 15.00 – 17.00

Un workshop dedicato ai docenti, agli operatori del settore Educazione Finanziaria e ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella promozione della cittadinanza economica, per riflettere su come innovare la didattica alla luce delle lezioni apprese nel corso della pandemia. In collaborazione con Tuttoscuola. Intervengono: Alfonso Rubinacci (Coordinatore Comitato Scientifico Tuttoscuola) “La scuola post COVID: nuove esigenze e trasformazioni”; Daniele Barca (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena) “Ripensare il concetto di didattica alla luce della pandemia”; Giovanna Paladino (Direttore e curatore del Museo del Risparmio) “Innovare l’educazione finanziaria attraverso digitalizzazione e nuove tecnologie”; Tommaso Agasisti (Professore Ingegneria Economico-Gestionale, Politecnico di Milano) “Il progetto EUFIN: risultati e indicazioni per il mondo scolastico”.

Workshop Internazionale “Financial Education and Risk Literacy”
Martedì 20 Ottobre, 16:00 – 18:30 (evento in presenza e online)

Il seminario sarà l’occasione per presentare il libro “Financial Education and Risk Literacy” che è parte della collana “BEFAIRLY - Behavioural Financial Regulation and Policy Series” edita da Elgar e avviata nel 2017 da Herbert Simon Society in collaborazione con la Banca d’Italia e il Max Planck Institute for Human Development. Il libro esplora il rapporto tra alfabetizzazione finanziaria, educazione finanziaria e regolamentazione, e alfabetizzazione al rischio, fornendo una vasta gamma di prospettive. Il seminario verterà sulle determinanti sociali e culturali dell’educazione finanziaria, sul ruolo del sistema bancario nella promozione dell’alfabetizzazione finanziaria, sul modo in cui i governi e le autorità di regolamentazione gestiscono i programmi di educazione finanziaria a scuola, sul ruolo della tecnologia e sull’effetto dell’alfabetizzazione finanziaria e della percezione del rischio sulle scelte d’investimento. Sono previsti interventi di esperti internazionali quali il Prof. Hersh Shefrin (Università di Santa Clara) e Ralph Hertwig (Istituto Max Planck), e le conclusioni saranno a cura della Prof. Elsa Fornero (Università di Torino). L’evento, che si svolgerà in lingua inglese, potrà essere seguito in presenza al Museo del Risparmio oppure online attraverso la piattaforma WEBEX. L’iscrizione è obbligatoria.

LEGONOMIA - Laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Sabato 24 ottobre, 15.00 – 17.00 (evento in presenza e online)

“Ma se tu avessi tutti i soldi del mondo, cosa ci faresti?” - con questa domanda si apre LEGONOMIA, il nuovissimo laboratorio del Museo del Risparmio che, attraverso i kit LEGO e fantastiche storie guida i bambini in una riflessione sul valore del denaro, l’inflazione e il potere d’acquisto. A cura dell’economista ed esperto di finanza comportamentale Luciano Canova. Età consigliata: 8-12 anni..

Capacità di sopportazione e di reazione di fronte ai rischi della pandemia
Martedi 27 ottobre, 15.00-17.00 (evento online)

La presentazione dei risultati della ricerca campionaria disegnata dal Museo del Risparmio e condotta da Episteme sarà messa a confronto con le evidenze di due indagini pubblicate a giugno sulla situazione delle finanze delle famiglie italiane condotte da Banca di Italia e Comitato per il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e DOXA. Partecipano Giovanna Paladino (Direttore e curatore del Museo del Risparmio), Magda Bianco (Capo del Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia) Anna Maria Lusardi (Presidente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria). Modera Mariarosaria Marchesano (giornalista finanziaria, Il Foglio).

Mauro Del Corno presenta "La finanza spiegata bene"
Giovedì 29 ottobre - 18:00 (evento online)
 
Chi dice che finanza, mercati e investimenti siano materie solo per esperti? Questo libro dimostra il contrario. In 11 brevi capitoli viene descritto e spiegato il modo in cui funzionano oggi finanza ed economia. Dal mondo alla rovescia dei tassi negativi ai paradossi del debito, dal bilancio di un’azienda al denaro con la sua impalpabile materia prima, dall’oscura parabola dei derivati fino al bitcoin e alle altre criptovalute di cui tanto si parla (e poco si comprende) su Internet e sui giornali. Il libro di Mauro Del Corno contiene nozioni di base che chiunque può e dovrebbe padroneggiare poiché quello che accade in una banca centrale o in una sala investimenti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, influisce, più o meno direttamente, sulla vita di ciascuno. Oggi più che mai.
 

Attività ed eventi per le scuole

Il Museo organizzerà anche eventi e attività dedicati specificamente alle scuole, per cui è richiesta l’iscrizione obbligatoria all’indirizzo prenotazioniMDR@operalaboratori.com:

MDR PLAY LAB 
Ciclo di laboratori didattici per le scuole primarie (online)

Un percorso in quattro video-tutorial per guidare i più piccoli nella comprensione del concetto di risparmio, riferito sia al denaro che alle risorse naturali. Ogni video-tutorial permetterà di introdurre un argomento attraverso semplici giochi ed esercitazioni. Il video potrà essere proiettato in classe e gli studenti potranno svolgere contestualmente le attività proposte.

INFO-mania. Scegli l’informazione giusta
Laboratorio didattico per le scuole secondarie di primo grado (in presenza)

La verifica dell’attendibilità delle informazioni che recepiamo è una delle competenze fondamentali di un buon cittadino, utile per tutelarsi nelle decisioni di consumo e di gestione delle finanze personali. Attraverso la soluzione di enigmi e la partecipazione ad un’appassionante caccia al tesoro, i ragazzi saranno condotti a valutare sempre criticamente le informazioni ricevute, vagliando la serietà della fonte, confrontandola con altre e ragionando sulle specificità del contesto in cui ci si trova. L’evento rientra anche nella World Investor Week 2020

I mille volti della finanza
Cliclo per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (online)

Gli studenti potranno approfondire le basi della finanza attraverso le lenti del cinema e della letteratura. Due i webinar proposti:
Si gira, motore, azioni - I principali strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi comuni…), e le più comuni dinamiche speculative, saranno spiegati attraverso i contenuti multimediali del Museo e grandi film italiani e stranieri.
Un libro nella Borsa - Un viaggio letterario nel mondo della Borsa e delle speculazioni finanziarie, tra grandi romanzi del passato (“Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Il denaro” di Emile Zola, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo) e del presente (“L’indice della paura” e “La trilogia dei Lehman”).

Venerdì 9 e martedì 20 ottobre ci sarà anche un appuntamento tramite Webex per una sessione di domande e approfondimenti sui video e un divertente quiz Kahoot per mettersi alla prova su quanto appreso.
L’evento rientra nella World Investor Week 2020.

Presentazione MDR EDUQUIZ 
Martedì 20 ottobre, evento per gli studenti delle scuole secondarie di I grado (online)

Tre appuntamenti con il nuovo Edu-Quiz del Museo del Risparmio, una sfida senza esclusione di colpi per diventare “MDR Ambassador”. Le classi iscritte riceveranno a cadenza mensile un link per visionare i video-animati del Museo del Risparmio, attraverso cui potranno prepararsi al gioco. L’ora della sfida scatterà un venerdì al mese (30 ottobre, 20 novembre e 4 dicembre): gli studenti si collegheranno via web con lo staff del Museo e avranno la possibilità di gareggiare con ragazzi di altre scuole rispondendo ad una serie di quesiti tramite la piattaforma Kahoot. Ciascun docente potrà scegliere se far partecipare la propria classe ad una o più manche. 


Per maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli e informazioni sugli eventi scrivere a: info@museodelrisparmio.it

 


Educazione finanziaria, gli errori cognitivi e il ruolo della consulenza

Educazione finanziaria e secondo welfare: alla ricerca di un nesso

Soldi e risparmi, italiani traditi ma anche poco consapevoli

La nuova previdenza ti può salvare: bisogna conoscerla

Sapete che ottobre è il mese dell'educazione finanziaria?

Nasce il Tavolo Permanente sull'Educazione finanziaria per l'inclusione e l'innovazione sociale