PRIVATI / Investimenti nel sociale
Impactwise Channel: un nuovo strumento per condividere conoscenza e cultura sull'impatto sociale
Cottino Social Impact Campus lancia un luogo virtuale per continuare la propria attività divulgativa nonostante l'emergenza Coronavirus
27 aprile 2020

All'inizio di quest'anno, come vi abbiamo raccontato qui, a Torino è nato il Cottino Social Impact Campus. Si tratta della prima realtà europea totalmente dedicata all’impact education, il cui obiettivo è formare professionisti che sappiano coniugare la capacità di produrre impatto sociale positivo con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria.

A causa del Coronavirus gli incontri e i corsi del Campus sono stati sospesi, ma le sue attività non si sono fermate. Nei giorni scorsi è infatti stato lanciato Impactwise Channel, un luogo virtuale interamente dedicato a produrre e condividere nuova conoscenza e cultura per l’impatto sociale. Il canale si propone infatti come una "agorà di pensiero e di apprendimento" dove approfondire e interpretare la realtà che stiamo vivendo attraverso le lenti dell'impact

Grazie a diverse modalità di disseminazione e apprendimento è possibile accedere a un ricco palinsesto animato da accademici, esperti, practitioner, imprenditori nazionali ed internazionali che, nell'idea dei suoi promotori, offrirà riflesisoni e esempi concreti per costruire un mondo diverso dopo la pandemia. Impactwise Channel presenta al momento 5 sezioni: 

  • Impactwise Keynotes ripropone i contenuti della Conferenza Internazionale Impactwise 2020 e, in particolare, gli interventi di Mariana Mazzucato, Raghuram Rajan, Guido Palazzo, Kai Hockerts.
  • Impactwise Interviews mette a disposizione alcuni contributi raccolti a margine della Impactwise 2020, come le interviste a Laura Orestano, Massimo Lapucci, Giuseppe Dell’Erba e tanti altri.
  • Impact Cherry sono brevi contributi, di al massimo una ventina di minuti, che propongono colloqui con accademici, esperti, practitioner, imprenditori nazionali ed internazionali sui temi di frontiera dell’impatto sociale. 
  • Impact Masterclass | Live! sono classi - gratuite e aperte a tutti - di confronto e interazione, in diretta, con docenti ed esperti nazionali ed internazionali. 
  • Impact Academy | e-Learn! è parte integrante dell'offerta Academy del Campus: si tratta di momenti in diretta, lavoro individuale o di gruppo in costante interazione con docenti ed esperti; il primo appuntamento è previsto per metà giugno con Andrea Granelli.


Clicca qui per accedere a Impactwise Channel

 


A Torino arriva una scuola per accelerare la cultura dell'Impact

Fondazione Cottino: puntare sulla filantropia strategica per generare impatto sociale

Il piano di Torino per diventare la capitale italiana degli investimenti a impatto sociale