PRIVATI / Finanza Sociale
Avanzi e Etica Sgr lanciano un nuovo fondo di Impact Investing
Già raccolte risorse rilevanti provenienti da Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore: permetteranno di finanziare due iniziative nell'immediato. L'obiettivo di lungo periodo è raccogliere 40 milioni
13 maggio 2020

È nato a|impact- Avanzi Etica Sicaf EuVECA spa, il nuovo fondo chiuso di impact investing promosso da Avanzi in collaborazione con Etica Sgr. Il Fondo ha già raccolto risorse rilevanti presso investitori professionali, in particolare Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, e punta a raccogliere un totale di 40 milioni euro nei prossimi mesi. Il Fondo ha come Advisor a|cube (ex Make a Cube3), incubatore leader in Italia nel social business.

Come ha spiegato Valentina Zadra, Presidente Indipendente di Avanzi Etica Sicaf EuVECA spa, "un nuovo fondo di investimento a impatto sociale è sempre una buona notizia, ma in tempi incerti di Covid-19 lo è ancora di più: è una prospettiva tangibile. La realtà che stiamo toccando con mano, e soprattutto le ripercussioni che su di essa ha avuto il blocco delle attività economiche, dà un sapore diverso a questa presentazione pubblica: alla soddisfazione di un annuncio atteso si aggiunge, infatti, la consapevolezza di poter essere un valido strumento di esistenza e crescita, più che mai necessario". Come ha spiegato l’amministratore delegato Matteo Bartolomeo "a|impacte risponde al bisogno di investimenti nell’economia reale, nei servizi che rispondono a problemi sociali e nelle imprese, soprattutto early stage, che siano ‘segnali di futuro’ per i mercati di riferimento. In questo senso faremo circa 10 investimenti all’anno per i prossimi 5 anni".

Il fondo ha anche previsto i primi due investimenti che saranno realizzati, per un valore complessivo di poco meno di 1 milione di euro.

Il primo è diretto alla Cooperativa Casa dello Studente, nata nel 2016 a Gardone Valtrompia. Si tratta di un progetto imprenditoriale per adolescenti e per le loro famiglie: una rete di piccoli centri di assistenza allo studio e supporto psicologico che si propone di allargare il servizio a molte province italiane. Oltre 2500 ragazzi serviti, 300 tutor, 50 educatori e psicologi.

Il secondo è un progetto imprenditoriale volto a soddisfare esigenze di anziani e caregiver. La società beneficiaria ha sviluppato un brevetto insieme a un importante e qualificato centro studi italiano per la preparazione e somministrazione di alimenti ad alto potere nutrizionale (functional food) per anziani. Una risposta innovativa alle problematiche di alimentazione di anziani affetti da disfagia, Parkinson e patologie acute.


Clicca qui per saperne di più

 


Innovare la sanità pubblica, anche in tempo di pandemia. L'Impact Investing può essere la scelta giusta

Valorizzare la cultura per generare impatto sociale: l’esperienza di Kalatà

A Torino arriva una scuola per accelerare la cultura dell'Impact
Finanza a impatto sociale. Prospettiva a portata di mano?

Prosegue la corsa dell'Impact Investing, protagonista dell'UE che verrà

Impactwise Channel: un nuovo strumento per condividere conoscenza e cultura sull'impatto sociale