PRIVATI / Aziende
Welfare aziendale e partecipazione dei lavoratori, nasce un laboratorio ''targato'' Bicocca
Il Laboratorio di ricerca, che nasce dalla collaborazione tra l'Università Milano-Bicocca e Valore Welfare, si propone di analizzare il ruolo del welfare nella ''grande trasformazione'' del lavoro
29 gennaio 2020

Grazie alla collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Valore Welfare, società controllata dal Gruppo CirFood, nasce un Laboratorio di ricerca dedicato al welfare aziendale e agli strumenti di partecipazione diretta dei lavoratori all'organizzazione di lavoro.

Il Laboratorio - al quale parteciperanno alcune aziende in fase di definizione e che si avvarrà della collaborazione di OCSEL (l’Osservatorio sulla Contrattazione di Secondo Livello di Cisl) - si propone di analizzare da vicino due prassi attualmente in forte sviluppo (il welfare e la partecipazione dei lavoratori, appunto) e il loro ruolo nei grandi processi di trasformazione del lavoro, della produzione e delle relazioni industriali.

In particolare, è previsto che alle attività del Laboratorio parteciperanno 10 imprese; il processo di raccolta dei dati coinvolgerà i responsabili del settore Risorse Umane e un campione significativo dei dipendenti di ciascuna impresa. I focus della ricerca riguarderanno quattro aspetti: i modelli organizzativi delle aziende; le caratteristiche degli strumenti di partecipazione diretta dei dipendenti; le caratteristiche del piano di welfare aziendale; le performance organizzative.

Come detto, un apporto significativo per l’identificazione delle realtà in grado di dare un sostegno concreto alle finalità della ricerca sarà offerto dall'OCSEL, Osservatorio di Cisl con cui anche Percorsi di secondo welfare ha collaborato per la stesura del volume "Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia" e in particolare per il capitolo "Welfare aziendale e contrattazione. Sfide e opportunità per le parti sociali".

 


Smart working e flessibilità: ecco l'app che trasforma la caffetteria in ufficio

Il welfare aziendale è ancora poco conosciuto dai lavoratori

Manovra 2020: la normativa sul welfare aziendale resta invariata

Il 60% delle imprese associate a Confindustria adotta politiche di welfare

Nasce una community per promuovere la Corporate Social Responsibility

Per avere impatto nel welfare aziendale occorre andare oltre il design delle piattaforme

Quarto Rapporto sul secondo welfare

Welfare aziendale e contrattazione: sfide e opportunità per le parti sociali

Il mercato del welfare aziendale: l’intermediazione e il ruolo dei provider