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Gruppo Mastrotto, azienda leader nel settore nella lavorazione delle pelli bovine per pelletteria, calzatura, automotive, arredamento, abbigliamento, nautica e aviazione, ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento grazie al suo approccio innovativo nel campo del welfare aziendale. Lo scorso 30 maggio l’azienda veneta si è infatti aggiudicata il Premio “People Caring & Diversity” nel corso dell’evento “WelfaRevolution” promosso da Edenred Italia, società leader nel settore dei buoni pasto e ristorazione e provider di welfare aziendale.

Il welfare del Gruppo Mastrotto

Già da diversi anni il Gruppo Mastrotto ha introdotto una serie di iniziative dedicate ai proprio dipendenti. Questo primo progetto – un tempo indicato con “Gruppo Mastrotto Ti dà Valore” e ora parte di una più ampia strategia denominata People Next Level finalizzata a valorizzare al massimo il capitale umano aziendale – ha previsto varie opportunità: dalle borse di studio per i figli dei dipendenti, alle attività di formazione, dalla convezione con centri medici specialisti, fino ai buoni spesa e alla mensa aziendale.

Nel corso dell’ultimo anno, allo scopo di dare continuità a queste misure rivolte ai suoi collaboratori, la società ha attivato una piattaforma welfare Edenred che dà accesso a tutte le prestazioni previste dalla normativa vigente; si possono, quindi, effettuare versamenti a fondi previdenziali integrativi, richiedere rimborsi per le spese mediche o scolastiche, per i servizi destinati alla cura dei familiari e/o utilizzare il plafond per il benessere e il tempo libero.

Grazie anche ad un percorso di comunicazione e formazione, circa un anno dopo l’attivazione del portale informatico, oltre l’85% dei destinatari ha utilizzato il proprio plafond. Le prestazioni più richieste hanno riguardato i servizi alla persona (47%) e i buoni spesa (26%).

Tali risultati sono stati possibili anche grazie all’istituzione dello “Sportello Welfare” in azienda volto a fornire ai dipendenti una consulenza one to one, grazie al quale i dipendenti hanno maturato una crescente consapevolezza e autonomia nella gestione del piano welfare, nonché adeguato le offerte all’evolversi delle proprie condizioni personali e familiari.

Il Diversity Management

Nel contempo il Gruppo Mastrotto ha dato vita a un progetto innovativo e concreto di Diversity Management, volto a sostenere l’inclusione sociale e lavorativa di persone diversamente abili nel contesto lavorativo. L’intervento – nato dopo un periodo di progettazione con il coinvolgimento di professionisti con competenze specifiche – rientra nella strategia People, Next Level e si è posto il nobile obiettivo di far divenire la diversità in azienda un elemento positivo, fonte di ricchezza e di scambio.

Nello specifico, abbattendo barriere ed ostacoli che spesso impediscono alle persone non autosufficienti di realizzarsi da un punto di vista lavorativo, il Gruppo Mastrotto ha dato vita a postazioni di lavoro appositamente progettate per semplificare e rendere possibile lo svolgimento di alcune mansioni, nonché momenti di scambio e socializzazione con i colleghi. Obiettivo ultimo: realizzare un reparto con un livello di produttività in grado di renderlo sostenibile nel tempo. In totale sono stati quattro i lavoratori coinvolti che, lavorando part-time in un dipartimento dedicato, svolgono alcune attività con il supporto costante di operatrici con specifica formazione.


Il premio “People Caring & Diversity”

Grazie a questa sua attenzione verso la cura e il benessere dei lavoratori, ma anche grazie ad una più ampia attenzione ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility), il Gruppo Mastrotto è stato premiato nel corso dell’evento “WelfaRevolution”. Proprio nel momento della consegna del Premio “People Caring & Diversity”, Chiara Mastrotto, Presidente del Gruppo, ha affermato: “il Gruppo Mastrotto ha da tempo maturato la consapevolezza che le persone e il loro benessere sono un asset fondamentale strettamente collegato alla crescita e al successo dell’azienda. Il tema del People Caring per il Gruppo Mastrotto” – ha continuato Chiara Mastrotto – “trova espressione in vari modi e si contraddistingue per l’attenzione alle persone del Gruppo e al loro benessere; le risorse umane sono per questa azienda il capitale strategico, il valore aggiunto unico e fondamentale per raggiungere i risultati aziendali”.