PRIVATI / Assicurazioni
ItaliaCamp e Assogestioni cercano idee per il welfare
Aperta fino al 20 marzo la Call4Ideas sulla previdenza complementare
12 marzo 2014

La recente Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2013 condotta ogni anno dal Centro Einaudi di Torino in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha mostrato chiaramente come, seppur allertati dalla recente riforma delle pensioni, i cittadini italiani aderiscano poco alla previdenza complementare. Per scarsa informazione, poca propensione al risparmio e reazione al generalizzato abbassamento del reddito familiare, sono ancora pochi color che ricorrono a questo genere di strumenti. La consapevolezza che il primo pilastro, pubblico, sia diventato meno generoso si sta diffondendo, ma non riesce a tradursi in una ricerca efficiente e sistematica di soluzioni.

Proprio da questo nasce la volontà, comune ad Assogestioni e ItaliaCamp, di stimolare il dibattito e la ricerca di idee innovative per rilanciare la previdenza complementare in Italia. Fino al 20 marzo sarà possibile presentare il proprio progetto alla Call4Ideas sulla previdenza complementare lanciata da Assogestioni, l’associazione che rappresenta la maggior parte delle società di gestione del risparmio italiane e straniere operanti nel nostro Paese, e ItaliaCamp, associazione non profit che nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere l’innovazione sociale.

L’iniziativa nasce per raccogliere e valorizzare progetti innovativi in tema di previdenza integrativa presentati da università, centri di ricerca, imprese, liberi professionisti, sindacati, associazioni, fondazioni e cittadini. Il regolamento della call indica due aree di interesse principali. La prima, “sapere per pianificare”, affronta i temi della formazione, della comunicazione e dell’educazione nel tentativo di far comprendere la necessità della previdenza integrativa ai cittadini di tutte le età. Il secondo ambito, “fare per ricostruire”, si concentra invece su questioni di natura più tecnica riguardanti le modalità di adesione e l’offerta di piani previdenziali. Tra queste, il rapporto tra costo del lavoro e ripartizione delle risorse tra pilastri previdenziali, le diverse strategie possibili per incentivare l’adesione, la revisione dei meccanismi di contribuzione ed erogazione e infine l’opportunità di armonizzazione dei prodotti.

Le idee selezionate saranno presentate il prossimo 28 marzo a Milano durante la giornata conclusiva del Salone del Risparmio, evento organizzato come ogni anno presso l’Università Bocconi da Assogestioni. Si tratterà di una prestigiosa “vetrina” per far conoscere le proprie idee a un panel di esperti composto da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e da importanti società come JPMorgan, Generali, Assogestioni e Covip.


Riferimenti

Il regolamento della Call4Ideas

Il sito di Assogestioni

Il sito di ItaliaCamp

Il sito del Salone del Risparmio

 

 

Torna all'inizio
 

 
NON compilare questo campo