PRIVATI / Assicurazioni
Il Gruppo Assimoco ha vinto due riconoscimenti nell'ambito dei Financial Innovation Italian Award
Le due soluzioni premiate sono MammaMia, che ha ottenuto il primo posto nella categoria Nuovi servizi retail, e SogniSicuri che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Prodotti assicurativi vita
22 marzo 2019

Il Gruppo Assimoco ha vinto due riconoscimenti nell’ambito del premio “Financial Innovation Italian Award” per l’innovazione promosso dall'Associazione Italiana Financial Innovation (AIFIn). Il Premio AIFIn, assegnato a Milano lo scorso 28 febbraio e che quest’anno è giunto alla quindicesima edizione, si propone di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Si tratta di un riconoscimento, suddiviso in 14 categorie.

Il Gruppo Assimoco, da oltre quarant’anni Compagnia di riferimento del Movimento Cooperativo, ha vinto il primo premio AIFIn per l’Innovazione con la soluzione MammaMia nella categoria "Nuovi servizi retail" e si è aggiudicato il secondo posto nella categoria "Prodotti assicurativi vita" con Sogni Sicuri. Entrambe le soluzioni premiate sono state lanciate sul mercato lo scorso luglio.

Nel dettaglio, MammaMia favorisce la conciliazione tra la vita lavorativa e quella privata mentre SogniSicuri è una soluzione finalizzata alla protezione degli obiettivi di vita delle famiglie con figli. MammaMia è una polizza di assistenza e protezione del nucleo familiare che, al costo di 30 euro all’anno, eroga prestazioni che si concentrano su alcune eventualità tipiche che possono mettere a repentaglio il delicato equilibrio fra vita lavorativa e routine familiare. La soluzione prevede consulenza medica, pediatrica, psicologica (destinata soprattutto ai casi di cyberbullismo) e, nel caso ve ne sia la necessità, quella alimentare. Questo prodotto intende dunque fornire una risposta concreta alle preoccupazioni principali dei nuclei familiari, a volte monogenitoriali, relative alla conciliazione fra vita e lavoro. MammaMia è stato messo a punto grazie al lavoro di un Laboratorio di Innovazione che ha coinvolto alcuni partner intermediari del Gruppo Assimoco e che si è proposto di individuare una soluzione capace di integrare l’offerta di prodotti assicurativi con prestazioni e servizi accessori in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie.  

SogniSicuri risponde invece alle esigenze della famiglia e del suo ciclo di vita. Si tratta di un piano di accumulo e gestione dei risparmi dedicato ai genitori che vogliono mettere da parte del denaro per sostenere i figli in qualsiasi fase della loro vita.

Le soluzioni sono state pensate dal Gruppo Assimoco dopo aver analizzato e studiato le esigenze e i bisogni di welfare della popolazione italiana. I risultati dell’indagine sono contenuti nell'annuale Rapporto sul Neo-Welfare, che quest'anno ha raggiunto la sua sesta edizione.