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Generali Italia, compagnia assicurativa del Gruppo Generali e primo assicuratore nel nostro Paese, ha vinto lo Smart Working Award 2017 dell’Osservatorio del Politecnico di Milano grazie al successo del progetto pilota avviato sulla sede di Milano, con il coinvolgimento di circa 230 persone.

Questa sperimentazione, come ha dichiarato Gianluca Perin, Direttore HR e Organizzazione di Generali Italia, ha permesso di riscontrare numerosi benefici che vanno da un complessivo miglioramento nella sfera del work-life balance grazie all’abbattimento dei tempi e dei costi degli spostamenti, ad una maggiore motivazione e soddisfazione sul lavoro. Benefici che per l’azienda si traducono in maggiore produttività e migliore organizzazione del lavoro. Attraverso lo Smart working, Generali Italia introduce una nuova filosofia manageriale, che offre flessibilità e autonomia nell’organizzazione del lavoro, a fronte di una maggiore responsabilizzazione nel raggiungimento dei risultati.

Ora il programma entra nel vivo a Milano e, contestualmente, viene lanciato per la prima volta anche a Roma. Per due giorni a settimana mille dipendenti potranno svolgere la prestazione lavorativa anche in luoghi diversi dalla sede di lavoro abituale, nel rispetto del consueto orario lavorativo.

Per agevolare il lavoro quotidiano anche lontano dall’ufficio, tutti gli smart worker di Generali Italia sono dotati di un pacchetto tecnologico completo, che prevede piattaforme di e-collaboration e software per le comunicazioni audio e video. Inoltre, l’introduzione di questa nuova modalità di lavoro è accompagnata da una formazione ad hoc sui temi della salute e sicurezza in Smart working e da workshop per approfondire i temi di Change Management e dei nuovi modi di lavorare.

Il welfare aziendale di Generali Italia

L’iniziativa rientra nel programma di welfare di Generali Italia – di cui vi abbiamo parlato anche quitra i più avanzati del mercato per completezza, capillarità e innovazione. Pensato per accrescere il benessere e la soddisfazione delle persone, il sistema di welfare della Compagnia comprende infatti tutte le 12 aree di welfare offrendo più di 70 benefit aziendali: dal programma Energy per la salute e il benessere agli asili aziendali, passando per i corsi di storytelling e il temporary shop, fino al sostegno per l’acquisto della prima casa.

Non stupisce dunque che, a conferma dell’interesse di questo settore per un coinvolgimento attivo sul fronte del welfare aziendale, dal 2016 la Compagnia abbia scelto di promuovere sul tema un rapporto annuale di ricerca (Welfare Index) con l’obiettivo di diffondere la cultura e le best practice del welfare aziendale tra le PMI.