PRIVATI / Assicurazioni
Forum ANIA-Consumatori e IVASS presentano la prima "Giornata dell'Educazione Assicurativa"
La ''Giornata'' si è inserita nell'alveo delle iniziative del ''Mese dell'Educazione Finanziaria'' che si svolgerà nel corso di tutto il mese di ottobre
15 ottobre 2019

Il 9 ottobre presso la sala del Tempio di Adriano a Roma si è tenuta la prima “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, un convegno organizzato da Forum ANIA-Consumatori e IVASS che testimonia l’attenzione di tutto il mondo assicurativo e dei consumatori nei confronti di un tema attuale e cruciale come quello dell’education.

La “Giornata” si è inserita nell’alveo delle iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2019) promosso dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) e ha rappresentato un’assoluta novità in tale contesto, caratterizzato da incontri, spettacoli, conferenze e lezioni sui temi della finanza, del risparmio, dell’assicurazione e della previdenza.

A questo appuntamento sono intervenuti rappresentanti del mondo istituzionale, assicurativo e accademico, tra cui: Fabio Panetta, Presidente IVASS; Dario Focarelli, Direttore Generale ANIA; Annamaria Lusardi, Direttore Comitato Edufin. Nel corso dei lavori, accademici, assicuratori e consumatori hanno dibattuto sul tema ed hanno evidenziato i risultati finora raggiunti in questo ambito e gli orientamenti per rendere l’educazione assicurativa sempre più rilevante in Italia.

Al “Mese dell’Educazione Finanziaria”, che quest’anno è alla seconda edizione e presenta un calendario ancora più ricco rispetto al 2018, il Forum ANIA-Consumatori partecipa anche con una nutrita serie di iniziative per le scuole, alle quali il Forum dedica da molti anni il programma di educazione assicurativa Io&irischi.

In particolare, agli istituti superiori vengono offerte dieci conferenze didattiche su temi assicurativi (es. “Come funziona un’assicurazione”), realizzate in collaborazione con l’Associazione per l’Educazione Economica Europea e finalizzate a far riflettere gli studenti sui rischi che dovranno affrontare nel corso della loro vita e su come le assicurazioni possano tutelarli.

Inoltre, per i ragazzi delle scuole medie viene realizzato uno spettacolo multimediale che propone ai ragazzi un viaggio nel tempo, dai rischi sui social network, alla nascita della mutualità nel medioevo, fino ad affrontare il tema della prevenzione parlando del Titanic.

Infine, il 24 ottobre a Milano sarà presentata la nuova edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che mira a valorizzare le competenze matematiche degli studenti delle superiori per avvicinarli all'aspetto più concreto di questa disciplina, con l'obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.


Questo articolo, riprodotto previo consenso dell'autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 9/2019.


 

 


Sapete che ottobre è il mese dell'educazione finanziaria?

Con il nuovo anno scolastico riparte il programma di educazione assicurativa "Io&irischi"

Dalle prove INVALSI 2019 esce un'Italia divisa in due