Rassegna Stampa
Primo Welfare

Perché i giovani italiani scelgono di non avere figli

Secondo Francesca Luppi su Neodemos, il fenomeno dei childfree è in crescita, determinato sia dalle difficoltà economiche che da un cambiamento culturale nelle nuove generazioni.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Negli ultimi anni, il fenomeno dei childfree – ossia coloro che scelgono consapevolmente di non avere figli – ha registrato un aumento significativo tra i giovani italiani. Anche per questo, come evidenziato da Francesca Luppi su Neodemos, il tasso di fecondità in Italia è sceso da 1,42 figli per donna nel 2008 a 1,2 nel 2023, un dato che riflette sia difficoltà economiche oggettive sia un cambiamento culturale profondo (ne abbiamo parlato recentemente qui).

L’articolo analizza i dati di uno studio recente, secondo cui la percentuale di chi dichiara di voler avere figli è scesa dal 95% all’85% tra il 2012 e il 2022. Parallelamente, è stata osservata una crescita della quota di chi si identifica come childfree, che nel 2022 ha raggiunto il 15% della popolazione giovanile. Un altro dato rilevante secondo Luppi riguarda la riduzione del numero desiderato di figli anche tra coloro che vogliono diventare genitori. Inoltre, il valore attribuito alla genitorialità è mutato: nel 2021, il 40% dei giovani italiani riteneva di potersi sentire realizzato anche senza avere figli. Tale tendenza è particolarmente evidente tra le donne, tra le quali il 18% nel 2022 ha dichiarato di non desiderare figli, rispetto al 12% degli uomini.

L’analisi suggerisce che la pandemia e la crisi economica abbiano accelerato un cambiamento già in corso, rafforzando una nuova normalità in cui la vita senza figli è sempre più accettata e considerata gratificante. Questo fenomeno riflette non solo le incertezze economiche, ma anche un’evoluzione culturale nelle priorità delle nuove generazioni.

La crescente incidenza dei childfree fra i giovani italiani
Francesca Luppi, Neodemos, 11 marzo 2025

Per approfondire questi temi vi consigliamo di consultare Denatalitalia, la serie giornalistica in cui analizziamo le sfide demografiche e le possibili soluzioni per affrontare un futuro sempre più complesso.