Dal 20 al 22 settembre a Bologna si è svolta “Cura connessa. L’impatto delle tecnologie per la salute delle persone e l’innovazione nelle cooperative sociali”, la Summer School 2023 di Legacoopsociali organizzata insieme a Fondazione Barberini, Fondazione Pico, Coopfond e OpenGroup.
Nel corso della prima giornata di lavori dedicata al tema “La sanità del futuro: integrata, connessa e cooperativa”, Franca Maino, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice di Percorsi di secondo welfare, ha proposto una riflessione su “Transizione digitale e sistemi sociosanitari: anticipatory governance e analisi delle miopie organizzative” (un argomento che Maino, con Marco Betti, ha recentemente affrontato qui).
Maino ha lasciato una breve intervista a margine del suo intervento, in cui ha spiegato che oggi la digitalizzazione dei sevizi sanitari e socio-sanitari è fondamentale per i nostri sistemi e che, soprattutto dopo la pandemia, alla Regioni spetta la grande sfida di investire in telemedicina per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Oggi, tuttavia, molti sistemi sanitari regionali non sono pronti e faticano a parlarsi.