Pillole
Primo Welfare / Terzo Settore

Progetto INCLUDO: inclusione digitale per 290 persone senza dimora

Un’iniziativa innovativa per ridurre l’esclusione sociale attraverso competenze digitali e supporto al lavoro, sostenuta dal Fondo per la Repubblica Digitale.
Salva pagina in PDF

Il progetto nazionale INCLUDO, lanciato nell’aprile 2024 con il supporto del Fondo per la Repubblica Digitale, si propone di promuovere l’inclusione digitale di 290 persone senza dimora, uomini e donne tra i 34 e i 50 anni, attualmente in condizione di marginalità rispetto al mercato del lavoro. L’obiettivo è di fornire loro competenze digitali utili e supporto per un potenziale reinserimento professionale.

Coordinato dal Centro Studi Opera Don Calabria in collaborazione con il CIOFS, fio.PSD e il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, il progetto si distingue per la sua portata sperimentale e innovativa. Con una durata prevista fino a giugno 2025, INCLUDO sviluppa interventi personalizzati nelle 30 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Il lancio è differenziato: le attività sono partite a fine ottobre 2024 a Palermo, Brescia e Genova, mentre nelle altre sedi l’inizio è previsto entro febbraio 2025.

Durante tutto il periodo di attuazione, il progetto sarà seguito da un piano di valutazione d’impatto, coordinato dal Fondo per la Repubblica Digitale tramite Evaluation Lab, mentre l’Università di Palermo si occuperà del monitoraggio qualitativo, documentando le esperienze e i cambiamenti attraverso storytelling, autobiografie, interviste e racconti di vita. A testimonianza dell’intero percorso, saranno realizzati un documentario e una mostra fotografica, che racconteranno le storie dei partecipanti e i risultati raggiunti.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Kampus Production, Pexels.com