Rassegna Stampa
Primo Welfare / Famiglia

Novità per le famiglie nella Legge di Bilancio 2025

Claudio Tucci su Il Sole 24 Ore analizza le misure introdotte per sostenere la natalità, riorganizzare le detrazioni fiscali e combattere la povertà alimentare nelle scuole.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Un recente articolo su Il Sole 24 Ore di Claudio Tucci descrive le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio in tema di misure a sostegno delle famiglie.

Tra gli interventi più rilevanti, spicca l’introduzione di un bonus una tantum di mille euro per ogni figlio nato o adottato dal 2025, riservato a nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a 40mila euro. L’assegno unico e universale viene confermato e rafforzato, con l’esclusione di tali erogazioni dal calcolo dell’ISEE per il bonus asilo nido. Inoltre, vengono ampliati i beneficiari dei fondi per le rette degli asili nido, mentre le detrazioni fiscali sono oggetto di un riordino che prevede limiti in base al reddito complessivo e al numero di figli a carico.

È inoltre aumentata la detrazione per le spese scolastiche e introdotte agevolazioni fiscali per i lavoratori dipendenti con figli a carico, attraverso fringe benefit più generosi. Infine, il governo istituisce un fondo per contrastare la povertà alimentare nelle scuole primarie, con contributi destinati alle famiglie in difficoltà economica.

Secodno Tucci, queste misure mirano a sostenere la natalità e a migliorare il welfare familiare, pur rimanendo una sfida il divario occupazionale femminile e il calo demografico.

Famiglia, dall’asilo ai congedi: ecco cosa cambia nel 2025
Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore, 6 gennaio 2025

Per approfondire questi temi vi consigliamo di consultare Denatalitalia, la serie giornalistica in cui analizziamo le sfide demografiche e le possibili soluzioni per affrontare un futuro sempre più complesso.