PRIMO WELFARE /
L'Italia alla prova dell'emergenza, al via il Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica
Nel corso dell'evento di SISEC, che si svolgerà tra il 9 e il 12 giugno, si terrà anche la sessione ''Contrasto alla povertà: redditi minimi e inclusione attiva nell'emergenza''
03 giugno 2021

Tra il 9 e il 12 giugno 2021 la SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica terrà il suo quinto convegno nazionale, ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Sarà possibile seguire il convegno anche online, attraverso la piattaforma Zoom, dal sito internet di SISEC.

Il convegno - dal titolo "L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società" - si propone di studiare e discutere l'emergenza causata dalla pandemia Covid-19 e il modo in cui questa sta trasformando istituzioni, mercati e società in direzioni per molti versi inedite. Si fa riferimento al caso italiano, ma non solo: la comparazione del modo in cui diversi sistemi socio-economici reagiscono alle emergenze può dire molto dei sistemi stessi. L’analisi può guardare alle emergenze passate, su cui ormai è possibile formulare bilanci compiuti. Può guardare all’emergenza in corso, su cui così tanti scienziati e studiosi si stanno confrontando. Sono molte le direzioni in cui può andare la ricerca sul post-Covid-19 e il convegno intende dare un contributo forte e plurale a questa impresa.

Questo tema centrale verrà affrontato anche attraverso delle sessioni parallele selezionate dal comitato scientifico e organizzativo del convegno, che testimoniano la varietà e il pluralismo che caratterizzano gli interessi di ricerca dei sociologi economici, del lavoro e dell’organizzazione in Italia. Tra le sessioni previsti vi segnaliamo "Contrasto alla povertà: redditi minimi e inclusione attiva nell'emergenza", curata dalla direttrice di Percorsi di secondo welfare Franca Maino insieme ad Andrea Ciarini dell'Università La Sapienza e da Rosangela Lodigiani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Per maggiori informazioni

Per consultare il programma completo del convegno

 


Co-progettazione e ibridazione organizzativa per l’imprenditoria sociale ai tempi del Covid-19

Il welfare al di là dei confini

Reddito di Cittadinanza in Lombardia: come integrarlo con le politiche di welfare regionali?