Rassegna Stampa
Povertà e inclusione / Primo Welfare

Legge di Bilancio: risorse scarse per affrontare la povertà crescente

L'Alleanza contro la povertà esprime le sue preoccupazioni in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio, sollecitando misure più strutturali e inclusive. Ne parla il Redattore Sociale.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

L’Alleanza contro la povertà ha recentemente espresso forti preoccupazioni riguardo alla Legge di Bilancio, evidenziando che le risorse destinate alla lotta contro la povertà sono insufficienti.

Il portavoce nazionale dell’Alleanza, Antonio Russo – che ha recentemente approfondito il tema su Secondo Welfare –  ha criticato la misura dell’Assegno d’inclusione (ADI), definendola una soluzione troppo limitata, riservata solo a famiglie con minori, disabili o anziani. Questo approccio non risponde adeguatamente all’ampia portata del fenomeno della povertà, che riguarda una fetta più vasta della popolazione. L’Alleanza contro la povertà ha formulato 6 proposte per migliorare la situazione, tra cui l’indicizzazione dell’ADI, la modifica della scala di equivalenza e l’innalzamento della soglia di accesso per le famiglie in affitto.

Un articolo di Redattore Sociale ha sintetizzato queste questioni, ricordando l’urgenza di adottare misure più efficaci, strutturali e universali per affrontare la crescente povertà in Italia, evidenziando la necessità di un intervento più ampio e inclusivo. Un punto di vista in linea con quello del nostro progetto di ricerca DisPARI, che si propone di analizzare i legami tra povertà alimentare e disuguaglianze, focalizzandosi in particolare sugli adolescenti, e di fornire indicazioni e strumenti utili per affrontare questo fenomeno in un’ottica trasversale.

Lotta alla povertà, in Legge di Bilancio poco o nulla
Redattore Sociale, 5 novembre 2024