Pillole
Primo Welfare

L’agenda FAST: un piano d’azione per invertire la rotta della denatalità in Italia

Il 10 luglio si è tenuto l’evento di presentazione del Rapporto “Famiglia, Asili, Servizi, Tempi. L’agenda FAST per contrastare la denatalità in Italia” realizzato da Fondazione Lottomatica e Secondo Welfare.

Recentemente è stato pubblicato “Famiglia, Asili, Servizi, Tempi. L’agenda FAST per contrastare la denatalità in Italia”, il primo Rapporto della Fondazione Lottomatica dedicato all’emergenza demografica, alla denatalità e alla conciliazione vita-lavoro. Questo studio, redatto da  Maurizio Ferrera, Franca Maino e Celestina Valeria De Tommaso di Percorsi di secondo welfare, offre un’analisi approfondita della situazione demografica italiana e propone strategie per affrontare le problematiche emergenti, con un focus particolare sui servizi di assistenza all’infanzia e sulle politiche lavorative.

Il Rapporto è stato presentato mercoledì 10 luglio 2024 a Roma, presso il Centro Studi Americani, durante un evento che ha visto la partecipazione di esperti e figure istituzionali che hanno discusso contenuti e proposte del documento. Sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani, Riccardo Capecchi, Presidente della Fondazione Lottomatica, e Maurizio Ferrera, supervisore scientifico di Secondo Welfare e professore presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

A margine dell’evento, riassunto in un breve video pubblicato dal Sole 24 Ore, Ferrera ha spiegato che “ci troviamo di fronte a una sfida cruciale legata alle risorse. Spendiamo circa 20 miliardi in meno rispetto ad altri Paesi per queste politiche”. Questo secondo il docente “spiega perché i nostri tassi di fertilità sono più bassi. La nostra struttura demografica sta cambiando rapidamente, rendendo il nostro modello sociale ed economico insostenibile nel medio e lungo periodo”.

 

Foto di copertina: fondazionelottomatica.it