Pillole
Primo Welfare

La partecipazione degli anziani: motore di benessere e coesione sociale

Nel volume curato da Carlo Sangalli e Marco Trabucchi, un capitolo di Franca Maino, Chiara Lodi Rizzini e Valeria De Tommaso approfondisce il legame virtuoso tra partecipazione e co-produzione dei servizi nel secondo welfare.
Salva pagina in PDF

È stato pubblicato il volume “Partecipazione, fondamento per il benessere e la coesione socialea cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi ed edito da il Mulino.

Grazie al contributo di numerosi autori, il volume indaga ambienti, soggetti, comunità, linguaggi, esperienze e modalità che possono facilitare la partecipazione delle persone anziane nei settori più disparati quali lavoro, vita sociale, culturale, politica e volontariato. Il risultato è un’opera che rimette al centro del dibattito il tema dell’associazionismo come momento di evoluzione dal coinvolgimento alla partecipazione, di passaggio dall’io al noi della popolazione senior.

Il volume contiene anche un capitolo, scritto da Franca Maino, Chiara Lodi Rizzini e Valeria De Tommaso su “Gli anziani nella cornice del secondo welfare: un legame virtuoso tra partecipazione e co-produzione dei servizi”.

Il capitolo discute della partecipazione degli anziani nelle comunità focalizzandosi sul contributo che possono dare nella veste di fornitori di servizi, tenendo presente che la loro partecipazione ha effetti positivi sul loro livello di salute e benessere, sul nucleo familiare, sull’intera comunità appunto. Il lavoro guarda inoltre allo sviluppo di contesti “age-friendly” e attenti alle necessità delle persone longeve in ottica di inclusione e partecipazione.

Il volume è promosso dalla Fondazione 50&Più ETS, impegnata nel garantire i diritti delle persone anziane e nella costruzione di un futuro inclusivo e solidale per tutti e Fondazione Leonardo, che promuove il diffondersi di una cultura che valorizzi l’età anziana come ricchezza della persona e la persona anziana come risorsa della società.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Surprising_SnapShots, Pixabay.com