PRIMO WELFARE / Innovazione Sociale
Nasce un Master di secondo livello per formare professionisti in materia di sviluppo sostenibile
Il corso è promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con ASviS e altri atenei italiani
06 marzo 2019

Con l'obiettivo di creare una cultura della sostenibilità e figure professionali in grado di portarla nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e tra i cittadini, è stato lanciato il primo Master sulle professioni della sostenibilità promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Pavia e con la partecipazione dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). Si tratta di un percorso multidisciplinare di alta formazione, basato sulla forte integrazione tra teoria e pratica che intende sviluppare competenze e conoscenze, combinando i diversi volti della sostenibilità e superare i verticalismi di un approccio settoriale.

La globalizzazione, la rivoluzione digitale, la crisi ecologica, l’insostenibilità dei sistemi economici contemporanei sono solo alcuni dei grandi fenomeni che stanno ridisegnando le principali sfide di sviluppo ritratte dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’agenda ONU. In questo mutevole e complesso scenario si evidenzia una crescente domanda orientata verso professionisti in grado di operare a diversi livelli della sostenibilità: i Sustainable Development Jobs.

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente impegno da parte di imprese e di privati nello sviluppo di nuovi percorsi di Corporate Social Responsability e nell’implementazione di aree dedicate al Sustainability management. Queste attività si affiancano a un più consolidato orientamento della comunicazione e del marketing di molte aziende che hanno visto nella cultura della sostenibilità un’opportunità per rilanciare la brand identity della propria impresa.

Saranno questi alcuni dei temi che saranno affrontati dal Master di secondo livello in Sustainable Development Jobs. Il corso durerà circa un anno (la datà di partenza sarà il 3 maggio 2019). Ci sarà tempo per presentare le domande per partecipare fino al 18 marzo 2019.


Per avere maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura