Open Innovation è la piattaforma di Regione Lombardia che facilita le relazioni tra innovatori e coinvolge i cittadini in politiche di ricerca e innovazione.
Nei giorni la redazione di Open Innovation ha pubblicato una video-intervista con Franca Maino, docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, Direttrice scientifica del Laboratorio Percorsi di secondo welfare e curatrice di “Agire insieme Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare“, il Sesto Rapporto sul secondo welfare 2023.
Nell’intervista Maino ha sintetizzato i punti salienti del Sesto Rapporto parlando dei nuovi bisogni a cui oggi il welfare è chiamato a fronteggiare, come povertà, invecchiamento della popolazione, ma anche la transizione ecologica e digitale. Secondo la direttrice di Secondo Welfare la coprogettazione tra attori diversi, al centro del Rapporto, è un esempio di innovazione sociale che può aiutare il nostro sistema di welfare a rispondere a queste esigenze in modo più efficace.