La sanità è un elemento costitutivo del welfare europeo e da almeno vent’anni molti Paesi dell’OECD si sono orientati verso un approccio integrato che possa favorire il benessere psicofisico dei cittadini. Con il “Global One Health Joint Plan of Action” si è cercato di formalizzare e sistematizzare questo approccio integrato e unificante che mira a equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone ed ecosistemi nel loro insieme.
In quest’ottica, il PNRR stesso cerca di fare leva sull’assistenza primaria come porta d’accesso al servizio sanitario sottolineando come inclusività, equità ed efficacia di approcci volti verso il benessere generalizzato della società trovino un cardine nei servizi territoriali, i quali dunque hanno bisogno di essere rafforzati e valorizzati.
La testata online Quotidianosanità.it spiega in maniera dettagliata il rapporto tra uno stato di prosperità delle comunità e il miglioramento nell’insieme di salute e qualità della vita, evidenziando il ruolo cruciale di pazienti e cittadini.