Pillole
Primo Welfare / Innovazione Sociale

Il ruolo della scuola nella promozione del benessere

È il tema al centro del libro “Welfare per le nuove generazioni” curato dalla nostra Chiara Agostini e pubblicato dall’Asino d’oro edizioni. Il volume, a cui hanno ampiamente contribuito le ricercatrici di Secondo Welfare, è stato presentato al Salone del Libro di Torino 2024.

La presentazione del volume “Welfare per le nuove generazioni: Scuola, salute mentale e promozione del benessere” al Salone del Libro di Torino 2024 ha rappresentato un’importante occasione per discutere temi cruciali legati alla scuola e al benessere dei giovani. Il libro curato dalla nostra Chiara Agostini approfondisce infatti le sfide e le opportunità che i giovani incontrano nel loro percorso verso l’età adulta e propone politiche mirate per sostenere efficacemente le nuove generazioni.

Moderato da Simona Maggiorelli, direttrice del mensile Left, l’incontro ha visto la partecipazione di Chiara Agostini e Cecilia Iannaco, psicologa e psicoterapeuta nonché coautrice di uno dei capitoli del libro. La discussione è stata arricchita dalla presenza della sociologa Chiara Saraceno, che ha elogiato il libro per la sua visione integrata della situazione dei giovani, della scuola e delle politiche esistenti e mancanti. Saraceno ha sottolineato l’importanza del welfare pubblico nel garantire i diritti e ha evidenziato la responsabilità individuale di creare contesti favorevoli alla produzione di benessere, con la scuola al centro come luogo di potenziale produzione di benessere.

Secondo Saraceno, vi è infatti la tendenza a sottovalutare la dimensione orizzontale dell’apprendimento a favore di quella verticale; tuttavia, è necessaria una visione della scuola come luogo di produzione di benessere. La sociologa ha poi enfatizzato l’importanza dell’esperienza scolastica nelle prime fasi di istruzione, come il nido, la scuola dell’infanzia e la scuola elementare, dove si sviluppano capacità di socialità e relazione.

L’evento ha rappresentato un momento di scambio prezioso che ha permesso di approfondire la scuola non solo come luogo di apprendimento, ma anche come istituzione democratica capace di fornire supporto psicologico e promuovere il benessere emotivo degli studenti. Pertanto integrare l’obiettivo del benessere nel concetto di welfare sembra essere cruciale per creare un ambiente educativo e sociale più inclusivo e sostenibile.

 

Rivedi la presentazione