Welforum inaugura uno spazio di approfondimento dedicato ai LEPS, i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali. Dopo un lungo percorso legislativo, infatti, l’individuazione dei LEPS sta finalmente accelerando, diventando un elemento centrale nella pianificazione nazionale dei servizi sociali (ne abbiamo parlato qui).
I LEPS, infatti, sono chiamati a definire i livelli minimi degli interventi e dei servizi garantiti dalla Repubblica su tutto il territorio nazionale per assicurare equità di accesso e tutela dei diritti sociali. Tuttavia, la loro definizione è avvenuta in modo frammentario nel corso degli anni, creando difficoltà di orientamento per operatori, amministratori e cittadini.
Il “Punto di Welforum” curato da Franco Pesaresi raccoglie, presenta e approfondisce i LEPS già approvati (con l’idea di aggiornarsi alla pubblicazioni di nuovi LEPS) fornendo una rassegna analitica e strutturata attraverso una pagina sul portale. Ogni articolo assume la forma di una scheda descrittiva, con un taglio chiaro e didattico, utile per chi lavora nel settore e per chi desidera comprendere meglio i propri diritti.