Lunedì 2 dicembre la nostra direttrice scientifica Franca Maino è stata ospite del programma Drive Time in onda su Rai Radio 1, in cui ha parlato della crisi demografica e delle sfide legate alla conciliazione tra vita-lavoro.
Maino sul tema ha citato il lavoro che Secondo Welfare sta realizzando con la serie giornalistica #ConciliazioneUnicorno, che richiama l’idea di un obiettivo apparentemente irraggiungibile: le famiglie si trovano a gestire le esigenze dei figli e quelle dei membri anziani del nucleo in una situazione di crescente difficoltà nel mantenere un lavoro stabile e avere retribuzioni sufficienti per sostenere i costi associati anche alla cura.
Per invertire questa tendenza, ha continuano Maino, serve una strategia coordinata e integrata, come quella descritta nel rapporto Strategia FAST — Famiglia, Asili, Servizi, Tempi che sottolinea come solo combinando questi elementi sia possibile ottenere un cambiamento reale e significativo.
Infine, la discussione si è incentrata sulle aziende, che giocano un ruolo chiave, soprattutto per estendere il welfare aziendale anche alle piccole e medie imprese. Tuttavia, servizi fondamentali come asili e assistenza all’infanzia richiedono un solido investimento strutturale da parte dello Stato.