POVERTÀ E INCLUSIONE /
Welforum ha dedicato una newsletter monografica al Reddito di Cittadinanza
L'obiettivo è favorire un confronto serio sulla misura andando oltre le posizioni propagandistiche, siano esse favorevoli o contrarie al provvedimento
21 febbraio 2019

Welforum è un sito promosso dall’Associazione per la ricerca sociale (ARS) come strumento informativo, divulgativo, di approfondimento scientifico e di confronto sulle politiche sociali a livello nazionale e regionale. Per favorire il confronto nel merito sul Reddito di Cittadinanza, e al fine di proporre auspicabili correzioni e miglioramenti, i redattori hanno dedicato una newsletter monografica alla misura, in cui sono presenti articoli e riflessioni provenienti da varie fonti. 

La scelta, come spiega Emanuele Ranci Ortigosa, è stata presa dopo che la XI Commissione Lavoro del Senato ha effettuato le audizioni per la conversione in legge del decreto che regola Reddito di cittadinanza e Pensioni di cittadinanza: "vi troviamo ricorrenti prese di posizione propagandistiche, stimolate anche dalle consultazioni elettorali che si prospettano nel prossimo futuro. Si denigra il RdC come sperpero di risorse pubbliche in mero assistenzialismo, o lo si glorifica come quello che abolirà la povertà e rilancerà gli anni gloriosi dello sviluppo del nostro Paese" spiega Ortigosa.

"Trascurando queste derive" sottolinea il direttore di Welforum "riteniamo che il Reddito di cittadinanza offra una preziosa opportunità di sviluppo di una politica contro la povertà, su cui occorre impegnarsi per migliorarla, correggerne le criticità e superarne i molti limiti. Come Welforum.it abbiamo seguito con attenzione il tema pubblicando articoli e segnalando scritti interessanti ripresi da altre fonti".

 

Leggi la newsletter di Welforum sul Reddito di Cittadinanza

 


Come migliorare il Reddito di Cittadinanza: dieci proposte dall'Alleanza contro la povertà

Caritas: dal Reddito di cittadinanza rischio di nuove disuguaglianze

Il Reddito di cittadinanza serve davvero al contrasto della povertà?

Il paradosso del Reddito di Cittadinanza secondo Cristiano Gori

Povertà, maggiori risorse per peggiori risposte? La posizione dell'Alleanza contro la povertà sul Reddito di cittadinanza

Affidare la regia del Reddito di Cittadinanza ai Centri per l'impiego sarebbe un grande errore