POVERTÀ E INCLUSIONE /
L'emergenza sanitaria è già diventata economica: rafforziamo gli strumenti per il contrasto alla povertà
In un recente comunicato l'Alleanza contro la povertà invita le istituzioni a un confronto per affrontare l'attuale emergenza. Tra le proposte anche il rafforzamento del Reddito di Cittadinanza.
25 marzo 2020

In un recente comunicato stampa, l’Alleanza contro la povertà - organizzazione che raggruppa 39 realtà che a vario titolo si occupano di contrasto all'indigenza - ha espresso profonda preoccupazione per gli effetti che la pandemia di Covid-19 sta avendo sulle fasce più fragili della popolazione. L'emergenza sanitaria, sottolinea l’Alleanza, si sta tramutando anche in economica e porterà a un drammatico aumento della povertà nel nostro Paese.

È allora necessario intervenire con misure immediatamente esecutive e volte a evitare che le persone cadano in povertà. Allo stesso tempo, sono fondamentali misure a sostegno degli attori sociali e istituzionali del territorio a cui competono compiti di cura e di assistenza.

Nello specifico, l’Alleanza ritiene necessario rafforzare il Reddito di Cittadinanza per raggiungere tutte le persone in condizioni di povertà con interventi mirati. In particolare, gli interventi auspicati dall’Alleanza dovrebbero:

  • correggere i criteri di accesso penalizzanti per le famiglie numerose, i minori e gli stranieri, che saranno ulteriormente colpiti dalla crisi in corso;
  • rafforzare la presa in carico delle persone in condizione di bisogno, attraverso l'implementazione dell’infrastruttura sociale sul territorio.

L'Alleanza chiede quindi un confronto nel merito con le istituzioni, mettendo a disposizione esperienza e competenze maturate negli ultimi anni di azione sul tema della lotta alla povertà.

 


Alleanza contro la povertà: necessario correggere il Reddito di Cittadinanza, ma senza ridurre le risorse

Per avere un futuro il Reddito di Cittadinanza deve guardare al suo passato

Reddito di Cittadinanza, il bilancio che bisogna fare

Come si è arrivati al Reddito di Cittadinanza

Reddito di Cittadinanza: al via i Progetti Utili alla Collettività

Reddito di Cittadinanza, ora anche le persone senza dimora potranno accedere alla misura