Pillole
Povertà e inclusione

L'emergenza sanitaria è già diventata economica: rafforziamo gli strumenti per il contrasto alla povertà

In un recente comunicato l'Alleanza contro la povertà invita le istituzioni a un confronto per affrontare l'attuale emergenza. Tra le proposte anche il rafforzamento del Reddito di Cittadinanza.

In un recente comunicato stampa, l’Alleanza contro la povertà – organizzazione che raggruppa 39 realtà che a vario titolo si occupano di contrasto all’indigenza – ha espresso profonda preoccupazione per gli effetti che la pandemia di Covid-19 sta avendo sulle fasce più fragili della popolazione. L’emergenza sanitaria, sottolinea l’Alleanza, si sta tramutando anche in economica e porterà a un drammatico aumento della povertà nel nostro Paese.

È allora necessario intervenire con misure immediatamente esecutive e volte a evitare che le persone cadano in povertà. Allo stesso tempo, sono fondamentali misure a sostegno degli attori sociali e istituzionali del territorio a cui competono compiti di cura e di assistenza.

Nello specifico, l’Alleanza ritiene necessario rafforzare il Reddito di Cittadinanza per raggiungere tutte le persone in condizioni di povertà con interventi mirati. In particolare, gli interventi auspicati dall’Alleanza dovrebbero:

  • correggere i criteri di accesso penalizzanti per le famiglie numerose, i minori e gli stranieri, che saranno ulteriormente colpiti dalla crisi in corso;
  • rafforzare la presa in carico delle persone in condizione di bisogno, attraverso l’implementazione dell’infrastruttura sociale sul territorio.

L’Alleanza chiede quindi un confronto nel merito con le istituzioni, mettendo a disposizione esperienza e competenze maturate negli ultimi anni di azione sul tema della lotta alla povertà.