POVERTÀ E INCLUSIONE /
Anche Secondo Welfare contribuisce al Glossario sulle diseguaglianze sociali di Fondazione Gorrieri
È stata pubblicata la voce su “povertà infantile” curata dalla nostra ricercatrice Chiara Agostini. Il contributo segue quello già offerto dalla nostra direttrice Franca Maino.
10 gennaio 2020

La Fondazione Ermanno Gorrieri ha aperto il portale www.disuguaglianzesociali.it con l'obiettivo di creare e alimentare una biblioteca virtuale sulla vasta problematica delle disuguaglianze sociali e delle politiche per contrastarle. L’obiettivo in tal senso è di raccogliere sistematicamente, nel tempo, le informazioni e le conoscenze sulle disuguaglianze sociali e di renderle disponibili agli studiosi, ai decisori politici, alle organizzazioni sociali e, più ampiamente, a un’opinione pubblica consapevole.

In questa direzione si sta costruendo anche un "Glossario delle disuguaglianze sociali", che mira a realizzare una raccolta di voci specificamente dedicate alla problematica delle disuguaglianze economiche e sociali, nella prospettiva di uno strumento di conoscenza e di informazione di base, durevole e continuativo. Le voci presenti sul portale - curate da professori, ricercatori ed esperti sui temi di interesse del Glossario - rappresentano il solido inizio di un progetto sempre attivo e in continua espansione. 

Chiara Agostini ha recentemente contributo ad arricchire il Glossario curando la voce "povertà infantile". Questo contributo segue a quello già offerto della nostra direttrice Franca Maino che ha invece curato le voci relative a "povertà alimentare" e  "innovazione sociale".


Riferimenti

www.disuguaglianzesociali.it

Glossario delle disuguaglianze sociali

La voce "povertà infantile"

La voce "povertà alimentare"

La voce "innovazione sociale"

 

 


Nasce il primo glossario online sulle disuguaglianze sociali

Quarto Rapporto sul secondo welfare

Le inchieste di Percorsi di secondo welfare per Buone Notizie