POVERTÀ E INCLUSIONE /
Reddito di Emergenza: bene la proroga per la presentazione delle domande
Forum Disuguaglianze e Diversità e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile hanno espresso soddisfazione per il nuovo termine, fissato al 15 ottobre
28 agosto 2020

Forum Disuguaglianze e Diversità e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) hanno espresso soddisfazione per la decisione del Governo di rafforzare, con il Decreto di Agosto, il Reddito di Emergenza (REM). Questa decisione è infatti in linea con quanto chiesto dalle due organizzazioni nelle scorse settimane (ne abbiamo parlato qui).

Grazie al nuovo Decreto, le risorse stanziate lo scorso maggio con il Decreto Rilancio ma sinora inutilizzate saranno ancora a disposizione di chi ha già ottenuto le prime due mensilità del REM (e potrà ora richiederne una terza) e di chi non ha ancora presentato domanda. Il termine per richiedere il REM, inizialmente previsto per il 30 giugno e successivamente prorogato al 31 luglio, è ora fissato al 15 ottobre.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità e ASviS sottolineano che ora l’obiettivo del nuovo REM deve essere quello di sostenere più persone rispetto a quelle raggiunte al 31 luglio. Per questo le due organizzazioni ritengono cruciale che il Governo riproponga con decisione la campagna informativa realizzata a fine lugliom, che aveva portato ad una crescita del numero di richiedenti.

 


Reddito di Emergenza: ForumDD e ASviS chiedono una proroga al Governo per accedere alla misura

Reddito di Emergenza: l’INPS informa che molte domande non potranno essere accolte

Reddito di Emergenza: le proposte di Forum DD e ASviS per migliorare il decreto

Coronavirus: la proposta del Forum Disuguaglianze e Diversità e di ASviS per evitare l'emergenza sociale

Un primo bilancio del Reddito di Emergenza

Anticorpi contro la crisi: l'intervento di Chiara Agostini su Slow News