POVERTÀ E INCLUSIONE /
Fondi Erogativi locali per contrastare la povertà: il nuovo programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara
L'iniziativa farà perno sulle Fondazioni di comunità e sulle reti territoriali già esistenti. L'obiettivo è creare iniziative integrate e coordinate, che evitino sovrapposizioni e sprechi di risorse preziose.
14 dicembre 2020

1,6 milioni di euro per contrastare la povertà agendo sul territorio insieme alle comunità locali. Questo il cuore del programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Visamra per costituire Fondi Erogativi locali specificamente dedicati al contrasto all’indigenza. 

Protagoniste dell'iniziativa sono le sedici Fondazioni di Comunità Cariplo nate a partire dal 1999 in Lombardia e nelle provincie piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola proprio grazie a Cariplo. Istituzioni filantropiche autonome e indipendenti che mirano ad attrarre e ad aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale rivolte alle persone del territorio in cui operano (vuoi saperne di più?). Grazie al programma le Fondazioni di Comunità istituiranno “fondi povertà”, che saranno progressivamente alimentati con risorse proprie e con donazioni raccolte sui rispettivi territori. I fondi povertà saranno utilizzati per far fronte alle esigenze locali sostenendo reti già esistenti e attivando nuove collaborazioni con soggetti del territorio.

Tutto questo, secondo i promotori, permetterà di contrastare la povertà in modo integrato e coordinato, evitando sovrapposizioni tra diverse realtà che operano in tale ambito. L’idea di fondo di Fondazione Cariplo e di Fondazione Peppino Vismara, infatti, è che grazie alla loro pluriennale esperienza nei territori, le Fondazioni di Comunità potranno facilmente intercettare i bisogni della comunità, creare sinergie con gli enti locali e sostenere gli interventi più urgenti, integrando i provvedimenti messi in campo da Stato, Regione e Comuni.


Clicca qui per saperne di più

 


Fondazione Cariplo riprogramma le attività 2020 per affrontare l'emergenza Coronavirus

Fondazioni di Comunità - L'esperienza di Fondazione Cariplo

Sostegno al Terzo Settore: 30 milioni di euro di finanziamenti agevolati contro il Covid

Emergenza Coronavirus, più che raddoppiato il numero dei 'nuovi poveri': i dati del monitoraggio Caritas italiana

Contrasto alla povertà a livello locale: il Programma QuBì

QuBì: a che punto è ''Al Bando le povertà''?