Cerca
Close this search box.

Pillole

Con BES si intendono alunni con disabilità, disturbi dell’apprendimento o che arrivano da storie di migrazione. Cosa fa la scuola pubblica per non lasciarli indietro? Come riesce a essere una scuola per tutti curando le relazioni e approntando una didattica personalizzata?
Il 13° Rapporto del Gruppo CRC evidenzia un malessere diffuso che coinvolge le diverse fasce d’età e riguarda tutte le sfere dell’esistenza. La complessità di questi problemi impone di avviare un ripensamento complessivo delle politiche, con il coinvolgimento di tutta la comunità educante.
Intesa Sanpaolo e AICCON hanno pubblicato la XII edizione dell’Osservatorio su Finanza e Terzo Settore, che offre dati aggiornati su offerta e domanda di finanza per il Terzo Settore, guardando in particolare ai fabbisogni di cooperazione e impresa sociale
Il Sesto Rapporto realizzato dalla Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT propone una fotografia aggiornata basata sull'analisi della contrattazione collettiva e dei principali sistemi bilaterali, con una prospettiva metodologica di relazioni industriali.
ActionAid lancia la campagna Black Freeday in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, sottolineando la necessità di non tagliare i fondi per la prevenzione e il contrasto a questo fenomeno.
La direttrice di Secondo Welfare è intervenuta all'incontro organizzato da EVPA durante la Impact Week Torino, portando il proprio punto di vista sul progetto Next Generation WE della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Tra le sfide per il nostro sistema scolastico ci sono la formazione in ingresso e l'aggiornamento continuo di chi è in cattedra. Ma quali sono oggi i bisogni formativi dei nostri docenti? Ne parliamo nella settima puntata del podcast Oltre la cattedra.
È possibile fare a meno dei voti nella nostra scuola? Nella sesta puntata di Oltre la cattedra il pensiero e le esperienze di chi lo sta già facendo. A quanto pare con successo.