PARTI SOCIALI / Associazioni datoriali
CNA Piemonte sostiene le micro imprese che vogliono investire nel welfare
Ha preso il via una nuova progettualità legata alla strategia WeCaRe promossa da Regione Piemonte. Il nostro Laboratorio si occuperà di realizzare iniziative per formare e informare le piccole realtà imprenditoriali dei territori
09 ottobre 2019

Il prossimo 17 ottobre, a Torino, presso il Salotto delle Idee, si terrà l'evento "Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese". Nel corso dell'incontro sarà presentato l'omonimo progetto, promosso da CNA Piemonte nell'ambito della strategia WeCaRe e nel quale è coinvolto anche il nostro Laboratorio. All'evento parteciperà anche il nostro ricercatore Federico Razetti, che proporrà un intervento dal titolo "Le declinazioni del welfare aziendale come espressione del secondo welfare". 

"Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese" rappresenta la terza progettualità legata alla strategia WeCaRe in cui il Laboratorio Percorsi di secondo welfare è coinvolto (delle altre due progettualità vi abbiamo parlato qui e qui). Questa nuova iniziativa si propone di realizzare una serie di interventi volti a sensibilizzare le piccole realtà imprenditoriali - in primis del comparto artigiano - sull’importanza del welfare occupazionale e territoriale quale leva strategica per competere, rendendole edotte circa gli effetti positivi che tali misure inducono sulla produttività e sul clima organizzativo, ma anche come fattore di traino per il territorio e il benessere delle comunità.

Inq uesto senso, nei prossimi mesi saranno quindi realizzati materiali informativi, destinati ai dipendenti e agli imprenditori delle realtà artigiane piemontesi. Inoltre i nostri ricercatori Federico Razetti e Valentino Santoni, sotto la supervisione della direttrice Franca Maino, prenderanno parte ad una serie di incontri e seminari dedicati al welfare aziendale e alle sue potenzialità aggregative e territoriali. 

 


Verso un patto per il welfare aziendale territoriale nel pinerolese

Mutualismo, innovazione e coesione sociale: il welfare aziendale che fa la differenza

Welfare aziendale: il Piemonte sostiene le reti territoriali con un nuovo bando