Pillole
Parti Sociali / Associazioni datoriali

CNA Piemonte: riprendono gli appuntamenti per promuovere il welfare aziendale territoriale

Grazie alla strategia regionale WeCaRe, la Confederazione degli artigiani porta avanti incontri e webinar divulgativi nelle provincie piemontesi. Anche il nostro Laboratorio è attivamente coinvolto.
Salva pagina in PDF

Come vi abbiamo raccontato qui, nei mesi scorsi è partito il progetto “Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese”. L’iniziativa, finanziata attraverso la strategia WeCaRe, Welfare Cantiere Regionale di Regione Piemonte, si propone di sensibilizzare le piccole realtà imprenditoriali – in primis del comparto artigiano – sull’importanza del welfare occupazionale e territoriale quale leva strategica per competere, rendendole edotte circa gli effetti positivi che tali misure inducono sulla produttività e sul clima organizzativo, ma anche come fattore di traino per il territorio e il benessere delle comunità.

A causa della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti, gli incontri formativi e informativi previsti da CNA Piemonte sono stati però rimandati e riorganizzati. Dopo alcuni mesi di stop forzato – in cui le attività sono andate avanti in altro modo – lo scorso mercoledì 14 ottobre è stato promosso un webinar – grazie al sostegno di Aipec, l’Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione – dal titolo "Welfare aziendale e territoriale una opportunità per fare rete tra imprese dell’economia civile".

All’incontro virtuale sono intervenuti Livio Bertola, Presidente Aipec, Filippo Provenzano, Segretario Regionale CNA Piemonte, e Sergio Oggero, coordinatore del progetto. Inoltre, il nostro ricercatore Federico Razetti ha curato la presentazione "Le imprese di CNA e il welfare aziendale: a che punto siamo?"; si sono poi susseguiti gli interventi del Consulente del lavoro di CNA Torino, Luigi Gatto, e dell’Amministratore di Samec srl e Presidente di CNA Torino, Nicola Scarlatelli, che ha parlato dell’esperienza di una rete di imprese sul territorio torinese di cui la sua organizzazione fa parte.