PARTI SOCIALI / Associazioni datoriali
CNA Piemonte: riprendono gli appuntamenti per promuovere il welfare aziendale territoriale
Grazie alla strategia regionale WeCaRe, la Confederazione degli artigiani porta avanti incontri e webinar divulgativi nelle provincie piemontesi. Anche il nostro Laboratorio è attivamente coinvolto.
15 ottobre 2020

Come vi abbiamo raccontato qui, nei mesi scorsi è partito il progetto “Welfare aziendale e territoriale a misura di artigiani, micro e piccole imprese”. L’iniziativa, finanziata attraverso la strategia WeCaRe, Welfare Cantiere Regionale di Regione Piemonte, si propone di sensibilizzare le piccole realtà imprenditoriali - in primis del comparto artigiano - sull’importanza del welfare occupazionale e territoriale quale leva strategica per competere, rendendole edotte circa gli effetti positivi che tali misure inducono sulla produttività e sul clima organizzativo, ma anche come fattore di traino per il territorio e il benessere delle comunità.

A causa della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti, gli incontri formativi e informativi previsti da CNA Piemonte sono stati però rimandati e riorganizzati. Dopo alcuni mesi di stop forzato - in cui le attività sono andate avanti in altro modo - lo scorso mercoledì 14 ottobre è stato promosso un webinar - grazie al sostegno di Aipec, l'Associazione Italiana Imprenditori per un'Economia di Comunione - dal titolo "Welfare aziendale e territoriale una opportunità per fare rete tra imprese dell'economia civile".

All'incontro virtuale sono intervenuti Livio Bertola, Presidente Aipec, Filippo Provenzano, Segretario Regionale CNA Piemonte, e Sergio Oggero, coordinatore del progetto. Inoltre, il nostro ricercatore Federico Razetti ha curato la presentazione "Le imprese di CNA e il welfare aziendale: a che punto siamo?"; si sono poi susseguiti gli interventi del Consulente del lavoro di CNA Torino, Luigi Gatto, e dell'Amministratore di Samec srl e Presidente di CNA Torino, Nicola Scarlatelli, che ha parlato dell'esperienza di una rete di imprese sul territorio torinese di cui la sua organizzazione fa parte.

 


CNA Piemonte sostiene le micro imprese che vogliono investire nel welfare

CNA Piemonte: continuano gli appuntamenti per promuovere il welfare aziendale territoriale

Verso un patto per il welfare aziendale territoriale nel pinerolese