Dal 13 al 15 settembre 2023 a Milano si terrà la XVI Conferenza ESPAnet Italia, che quest’anno sarà organizzata – presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali – dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Il tradizionale appuntamento del network italiano per l’analisi delle politiche sociali nell’edizione 2023 sarà dedicato al tema “Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità”. Si strutturerà in 40 sessioni di lavoro – tra cui una dedicata al secondo welfare – volte ad approfondire la capacità dei sistemi di welfare di trovare un bilanciamento tra il fondamentale obiettivo dell’equità e il mantenimento di condizioni di sostenibilità economico-finanziaria, sociale, politica e ambientale. Sarà possibile inviare proposte di paper fino al 12 maggio (la deadline iniziale era fissata per il 30 aprile, poi prorogata). Di seguito i dettagli su tema, le modalità di presentazione dei contributi e le sessioni previste.
Il tema della conferenza
Come si può leggere sul sito di ESPAnet, la Conferenza approfondirà come i sistemi di protezione sociale stiano affrontando alcune delle principali sfide a cui sono sottoposti. Trasformazioni strutturali, crisi multidimensionali, riorganizzazioni degli assetti politico-istituzionali, riforme del mercato del lavoro e, da ultimo, l’avvio delle transizioni “verde” e “digitale” continuano infatti a impattare sui nostri sistemi di welfare. Per affrontarli, i sistemi sociali sono stati ridisegnati lungo più dimensioni:
- funzionale, allocando risorse a settori diversi della protezione sociale;
- distributiva, al fine di proteggere i gruppi esposti ai “nuovi rischi sociali” e/o esclusi dalle tutele;
- politico-istituzionale, in un processo che ha visto nuovi e diversi attori giocare un ruolo sempre più significativo nella sfera del welfare, sia lungo l’asse verticale – Unione Europea, ma anche Regioni e Comuni – sia lungo quello orizzontale – enti del Terzo Settore, sindacati, imprese, istituzioni bancarie e assicurative.
Gli attuali sistemi di welfare appaiono quindi in transizione verso nuovi assetti e configurazioni, molto più articolati e frammentati rispetto al passato, che devono continuare a garantire coesione e inclusione sociale. Il tutto in un quadro di ridotta crescita economica e instabilità a livello globale, da un lato, e di crescente insicurezza e vulnerabilità sociale, dall’altro.
Partendo da queste premesse, la conferenza mira a promuovere una riflessione attorno alla capacità di tali sistemi di welfare in transizione, altamente complessi e frammentati, di trovare un non facile bilanciamento tra il fondamentale obiettivo dell’equità e il mantenimento di condizioni di sostenibilità intesa in senso ampio – dunque non soltanto economico-finanziaria, ma anche sociale, politica e ambientale.
La call for paper
Chi intende sottoporre un paper da discutere in una delle sessioni della conferenza (vedi infra) dovrà inviare un abstract entro il 12 maggio compilando questo form.
L’abstract (500-800 parole) dovrà contenere:
- una breve sintesi del tema trattato e dei quesiti di ricerca che sorreggono il lavoro;
- un’indicazione della metodo seguito e delle fonti utilizzate;
- una sintesi dei principali risultati e del loro valore aggiunto rispetto alla conoscenza sostantiva del problema affrontato e/o della letteratura sul tema.
Nella costruzione delle sessioni – che prevedono di norma non più di 4 paper – i coordinatori cercheranno di realizzare un mix che consenta di:
- favorire l’avanzamento delle conoscenze in merito alla evoluzione dei problemi sociali e delle risposte di policy;
- promuovere un approccio comparativo all’analisi delle politiche sociali, sia a livello intra-nazionale sia a livello internazionale, tenendo conto della interazione tra diversi livelli di governo;
- favorire un approccio inter- e multi-disciplinare all’analisi delle politiche sociali;
- promuovere la collaborazione e l’incontro fra studiosi, ricercatori e amministratori pubblici.
Come detto, la scadenza per la presentazione di un abstract è il 12 maggio. Sarà cura dell’organizzazione provvedere all’inoltro delle proposte pervenute ai coordinatori di sessione. Ogni abstract potrà essere proposto per una sola sessione. L’esito della selezione sarà comunicato dal comitato organizzatore agli autori via e-mail entro il 15 maggio 2023.
Autori e autrici degli abstract che saranno accettati dovranno inviare il proprio paper – lungo tra le 5.000 e le 8.000 parole, inclusa bibliografia – entro il 15 agosto 2023, all’indirizzo e-mail dei coordinatori di sessione ed in copia per conoscenza a [email protected]
Le sessioni previste
La proposta di paper potrà riguardare una delle 40 sessioni che compongono la Conferenza. Tra di esse segnaliamo in particolare la sessione 21 dedicata al secondo welfare, che sarà coordinata dalle ricercatrici del nostro Laboratorio Chiara Agostini e Chiara Lodi Rizzini.