Rassegna 2W è un nuovo strumento con cui vogliamo segnalare gli articoli, le riflessioni e gli approfondimenti più interessanti che escono sui giornali e che riguardano i temi legati al (secondo) welfare. Dove possibile – se disponibili online o accessibili attraverso altri canali – linkiamo le fonti, altrimenti ci limitiamo segnalare brevemente quali sono i contenuti che riteniamo più significativi.
Compatibilmente con le tante cose che facciamo cercheremo di pubblicare la Rassegna 2W ogni giorno, entro l’ora di pranzo. E intanto continueremo a pubblicare le rassegne dedicate a singoli articoli online, come abbiamo sempre fatto. Prima che sul sito troverete la rassegna nostri social, sotto forma di card visuali (disponibili alla fine di questa pagina): pensiamo infatti sia il modo migliore per veicolare questo nuovo format. Vedremo se avremo ragione!
Speriamo così di stimolare ulteriormente il dibattito pubblico intorno al welfare che cambia. Buona lettura!
Pnrr: al Sud quasi metà delle risorse già distribuite
Corriere della Sera
Il Ministro dell’Economia Daniele Franco ieri durante il question time alla Camera ha affermato che raggiungere l’obiettivo di spendere il 40% delle risorse complessive del Pnrr nel Mezzogiorno è per il Governo «una priorità». «Dai dati relativi ai provvedimenti di riparto già adottati» ha detto Franco si vede che «è stato destinato al Mezzogiorno il 45% circa delle risorse allocate».
Le Regioni già in ritardo sul recupero delle milioni di cure saltate per il Covid
Marzio Bartoloni, Il Sole 24 Ore
Le Regioni non riescono a spendere i fondi stanziati dal Ministero per recuperare i ritardi di prestazione accumulati in pandemia. I soldi servirebbero ad assumere nuovo personale o consentire straordinari. Un tema che si era già proposto dopo la prima ondata.
Pnrr, un contratto per blindare i 9 miliardi della Sanità futura
Marzio Bartoloni, Il Sole 24 Ore
Il contratto istituzionale di sviluppo serve per costruire 1.350 Case di Comunità per 2 miliardi di investimento che avvicineranno la Sanità ai cittadini. Serviranno anche i «Cis» (contratti istituzionali di sviluppo) per attivare le 600 Centrali operative territoriali e i 400 ospedali di comunità, per un totale 1 un miliardo e 280 milioni.
Flessibilità e sanità diventano i benefit per trattenere i lavoratori
Cristina Casadei, Il Sole 24 Ore
L’analisi dei contratti di secondo livello realizzata nel nuovo rapporto Intesa-Adapt, intitolato “Welfare for people”, racconta con quali strumenti le aziende hanno affrontato la pandemia e si preparano a gestire il post. Il welfare è uno degli strumenti di retention più forti che le aziende possono mettere in campo.
Nelle famiglie con figli disabili l’assegno unico è potenziato
Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio, Il Sole 24 Ore
In presenza di un figlio disabile è possibile potenziare e duplicare il beneficio fiscale. Se il minore è affetto da una disabilità «media» sarà previsto un incremento della misura di 85 euro mensili che passa a 95 se «grave» per poi arrivare a 105 euro nel caso in cui il figlio minore sia «non autosufficiente».