NOVITÀ /
Quarto Rapporto sul secondo welfare: ecco il programma della presentazione nazionale
Il 25 novembre a Milano sarà presentato il volume "Nuove alleanze per un welfare che cambia", che raccoglie le ricerche svolte dal nostro Laboratorio nell'ultimo biennio
05 novembre 2019

La crisi economica, il persistere di una generale condizione di austerità, l’instabilità politica nazionale e globale, un sistema pubblico che fatica a rispondere adeguatamente a molti rischi e bisogni sociali dei cittadini: sono solo alcuni degli elementi che oggi influenzano il welfare italiano. Nel contempo sono però sempre più numerosi gli attori privati, profit e non profit, che a vario titolo stanno intervenendo in questo ambito attraverso interventi più o meno innovativi. 

Partendo dall'analisi di questa situazione, il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". Il volume, edito da Giappichelli e intitolato "Nuove alleanze per un welfare che cambia", raccoglie in questo senso dati, evidenze e riflessioni individuate dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel corso del biennio 2018-2019. 

Lunedì 25 novembre a Milano si svolgerà il convegno di presentazione del Rapporto

L'evento sarà aperto dagli interventi di Beppe Facchetti, Presidente del Centro Einaudi, e Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo. A seguire Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, e i ricercatori Federico Razetti, Chiara Lodi Rizzini e Chiara Agostini illustreranno i principali contenuti dl Rapporto, su cui successivamente si confronteranno Franco Bassanini, Presidente di Fondazione Astrid, Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore, Emmanuele Massagli, Presidente AIWA, e Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Ferrera, Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare. Il convengo sarà moderato da Elisabetta Soglio, responsabile editoriale di Corriere Buone Notizie.
 


Si ricorda che è necessario iscriversi mandando una mail all'indirizzo
segreteria@centroeinaudi.it

Per rimanere informato su tutte le novità relative al Rapporto seguici sui social network con gli hashtag #4R2W e #SecondoWelfare.