Arriva la Newsletter di Buone Notizie
Tra pochi giorni partirà la Newsletter di Buone Notizie, l'inserto del Corriere della Sera che si occupa di Terzo settore, finanza responsabile, sostenibilità e buone pratiche. Nato quattro anni fa come settimanale allegato ogni martedì al quotidiano di via Solferino, dopo aver strutturato una propria sezione sul sito del Corriere, ora Buone Notizie popone ai propri lettori uno strumento in più per rimanere in contatto.
 
L’Ambito della Valle Seriana diventa partner di Secondo Welfare
I 18 Comuni che compongono l’Ambito, che col progetto Beatrice sono impegnati direttamente nello sviluppo di forme innovative di welfare aziendale territoriale, hanno scelto di sostenere le attività del nostro Laboratorio per il 2021. L'obiettivo è aprire la Val Seriana al confronto con idee e progetti realizzati oltre i propri confini, favorendo la contaminazione culturale con enti di ricerca e mondo accademico.
 
Percorsi di secondo welfare aderisce a Parole O_Stili
Percorsi di secondo welfare - in qualità di laboratorio di ricerca e di organo di informazione - ha deciso di aderire al Manifesto Parole O_Stili, un'iniziativa che mira a sensibilizzare gli utenti di internet e a sostenere una comunicazione veritiera e non ostile sulla rete e, in particolare, sui social network.
 
Collaborazione digitale: proposte per affrontare la nuova normalità imposta dal Covid
Franca Maino ci introduce a "Writing and working smart. Proposte per la collaborazione digitale", volume edito da Secondo Welfare in collaborazione con Pares. Il testo, scaricabile liberamente dal nostro portale, raccoglie riflessioni, esperienze, apprendimenti e strumenti ritenuti utili per quanti, grazie al digitale, stanno provando a fronteggiare in maniera adattiva e creativa alcune difficoltà imposte dalla pandemia.
 
Percorsi di secondo welfare diventa un LAB dell'Università degli Studi di Milano
Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Sociali ha riconosciuto Percorsi di secondo welfare come LAB dell'Università degli Studi di Milano. I LAB identificano un gruppo di professori e ricercatori strutturati all’interno di uno stesso Dipartimento che collaborano o intendono collaborare su una specifica tematica di ricerca, riconosciuti dall'ateneo al fine di valorizzare le tematiche oggetto di analisi. Siamo dunque molto felici di questo riconoscimento, che valorizza ulteriormente le nostre attività per diffondere il dibattito sul secondo welfare in Italia.
 
Il rapporto tra giornalismo lento e secondo welfare
Alberto Puliafito ci ha spiegato che cos'è il movimento dello slow journalism a cui si è ispirato per realizzare la testata online Slow News, di cui è direttore e che da poco è entrata a far parte del Network di Secondo Welfare. Negli anni 2000, questa filosofia, che si preoccupa di portare un approccio di grande attenzione alla comunità umana, nasce come reazione al giornalismo veloce e volumetrico basato su logiche di breve periodo.
 
Franca Maino entra nel Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio Pio di Compagnia di San Paolo
Siamo felici di segnalarvi che tra i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio Pio di Compagnia di San Paolo c'è anche Franca Maino, direttrice del nostro Laboratorio. L'Ufficio Pio è l'ente strumentale della Fondazione che promuove e finanzia progetti per le persone e le famiglie in situazione di vulnerabilità o disagio sociale nell'ambito della regione Piemonte.
 
Sviluppo sostenibile e secondo welfare: un nuovo strumento per leggere i nessi
Percorsi di secondo welfare ha scelto di ragionare trasversalmente sul tema dello Sviluppo Sostenibile individuando e approfondendo i nessi esistenti tra i cambiamenti in atto nel nostro sistema sociale e le molteplici dimensioni della sostenibilità individuate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per questo sul nostro portale troverete nuovi "tag sostenibili", che permetteranno di collegare gli approfondimenti che pubblichiamo ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
 
Avete letto la nostra Newsletter speciale sull'emergenza Coronavirus?
Quale ruolo può avere il nostro Laboratorio in questa situazione del tutto particolare? Pensiamo che la cosa più utile sia continuare a fare il nostro lavoro, raccontandovi quali conseguenze sta generando il Coronavirus sulle nostre comunità, gli effetti sul welfare del nostro Paese, ma anche le tante iniziative positive che si stanno sviluppando per affrontare l'emergenza. Abbiamo raccolto un po' di cose pubblicate tra il 6 e il 20 marzo in una newsletter speciale.
 
Percorsi di secondo welfare diventa un ente giuridico autonomo
In questi anni Percorsi di secondo welfare è cresciuto nei numeri e nella visibilità, diventando un punto di riferimento per molti soggetti che si occupano a vario titolo di politiche sociali. Per questa ragione nel gennaio scorso abbiamo scelto di assumere una veste giuridica autonoma dal Centro Einaudi, a cui siamo sempre stati legati, costituendoci in Associazione di Promozione Sociale. Una decisione che porta con sé tante sfide. Ma anche molte opportunità.
 
Quarto Rapporto sul secondo welfare: ecco il programma della presentazione nazionale
Il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore nell’ambito del secondo welfare, sottolineando la necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "Grande Trasformazione". È ora disponibile il programma dell'evento di presentazione nazionale, che si svolgerà lunedì 25 novembre a Milano.
 
È possibile iscriversi alla presentazione del Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia
Il 25 novembre a Milano sarà presentato il nuovo rapporto di ricerca curato da Percorsi di secondo welfare. In attesa del programma, che sarà disponibile a breve, si può segnalare la propria presenza all'evento scrivendo all'indirizzo segreteria@centroeinaudi.it.
 
Elea entra nel Network di Percorsi di secondo welfare
Il Network di Percorsi di secondo welfare continua ad ampliarsi grazie alla partnership siglata con Elea, società di consulenza di Rovereto. Elea è una realtà che elabora soluzioni per promuovere il cambiamento e l'innovazione nelle imprese e nella Pubblica amministrazione, coinvolgendo i diversi attori in progetti sui temi della responsabilità civile d'impresa e la sostenibilità, il welfare aziendale, l'azione locale partecipata e la progettazione di policy di welfare territoriale.
 
Nomos entra nel Network di Percorsi di secondo welfare
Il Network di Percorsi di secondo welfare - che pone in rete le diverse realtà con cui siamo entrati in contatto negli ultimi anni e con cui abbiamo sviluppato positive sinergie dal punto di vista della ricerca, della formazione e della disseminazione - si allarga grazie alla partnership siglata con Nomos Centro Studi Parlamentari.
 
I Luoghi della Cura entra a far parte del Network di Percorsi di secondo welfare
"I luoghi della cura" è una rivista online che intende proporre un punto di confronto operativo in tema di assistenza agli anziani non autosufficienti, proponendo riflessioni in grado di valorizzare quanto accade nei diversi contesti del nostro Paese. Recentemente questa realtà è entrata a far parte del Network di Percorsi di secondo welfare, il gruppo di soggetti con cui il nostro Laboratorio collabora strettamente per migliorare le proprie attività.
 
Fondazione Cariparma diventa partner di Percorsi di secondo welfare!
Siamo felici di comunicare che Fondazione Cariparma ha scelto di diventare partner del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, sostenendo le nostre attività per il biennio di ricerca 2018-2019. Cariparma va così ad aggiungersi a Forum ANIA-Consumatori, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRC, Fondazione Cariparo, Luxottica, CISL Lombardia, Edenred, Fondazione Bracco e INAPA-Confartigianato.
 
Il Network di Percorsi di secondo welfare si rafforza con sette nuove adesioni
Nelle scorse settimane il Network del Laboratorio, già composto da importanti soggetti quali Alleanza contro la povertà, ASviS, EuVision, Il Punto, Itinerari Previdenziali, ItaliaCamp, LaRes, Mefop, Observatoire Social Européen, Pares, REScEU, Tempi Ibridi e Welfare Oggi, si è arricchito con l'ingresso di sette nuove realtà: ADAPT, AICCON, Fondazione per la Sussidiarietà, The Fundraising School, Human Foundation, IRIS Network e Rivista Solidea.
 
Parte la collaborazione tra Tempi Ibridi e Percorsi di secondo welfare
Tempi Ibridi è il blog di due grandi amici del nostro Laboratorio: Paolo Venturi e Flaviano Zandonai. Ritenendo che quanto pubblicato in questo spazio virtuale possa essere molto utile anche ai lettori di Percorsi di secondo welfare, abbiamo pensato di "contaminarci" vicendevolmente, pubblicando di volta in volta i contenuti gli uni degli altri. Speriamo che questa scelta, anch'essa un po' ibrida, possa generare un nuovo valore di conoscenza utile ad affrontare le sfide dettate dal cambiamento in atto.
 
INAPA Confartigianato Persone diventa partner di Percorsi di secondo welfare
INAPA, l'Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l'Artigianato di Confartigianato, ha scelto di diventare partner di Percorsi di secondo welfare e sostenere le attività di ricerca del Laboratorio. INAPA va così ad aggiungersi agli altri partner che sostengono il nostro lavoro: Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione Cariparo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Bracco, Luxottica, Forum Ania-Consumatori, Edenred, Cisl Piemonte, Cisl Lombardia e Comune di Torino.
 
Ecco il gruppo di "esperti" di Palazzo Chigi su welfare e lavoro
Con un decreto del Presidente del Consiglio è stata definita la squadra di esperti a cui si appoggerà Palazzo Chigi per elaborare le prossime strategie sui temi del lavoro e del welfare. Il Comitato, che sarà guidato dal sottosegretario Nannicini, oltre all'ex Ministro Tiziano Treu, sono presenti numerosi accademici provenienti dai principali atenei del Paese: Gabriele Bottino, Massimo Pallini, Stefano Sacchi e Ilaria Madama dell'Università degli Studi di Milano; Maurizio Del Conte della Bocconi; Ivana Pais della Cattlolica; Matteo Motterlini della San Raffaele; Orsola Razzolini dell'Università di Genova.
 

 
Pagina 1 2