Pillole
Nova Schol@ / Podcast

Oltre la cattedra, imparare a essere oltre il sapere grazie alle soft skills

Nella quinta puntata del podcast parliamo delle competenze trasversali. Può la scuola essere un ambiente che stimola la crescita di tutte le persone?
Salva pagina in PDF

Secondo gli esperti e le esperte della Commissione Europea, chi oggi frequenta la scuola dovrebbe sapersi muovere su cinque territori: sapere acquisire ed analizzare datisapere comunicare e collaborare con le altre persone; sapere creare contenuti digitalisapere preservare la propria identità digitale e proteggere i propri dati; sapere risolvere problemi attraverso gli strumenti digitali.

Dopo aver parlato di maestre e maestri di didattica, di nuove metodologie e pratiche di apprendimento, di innovazione degli spazi e delle aule scolastiche e di STEM, nella quinta puntata di Oltre la Cattedra ci occupiamo di competenze trasversali, le soft skills.

Francesco Gaeta ne ha parlato con Silvia Bettini, docente alla Bilingual European School di Milano e ricercatrice, Sandra Troia, docente nella scuola secondaria di I grado ed esperta di cittadinanza digitale e Luisa Treccani, esperta di didattica e legislazione scolastica, formatrice e divulgatrice.

Ascoltala ora su Spotify.

Il podcast “Oltre la cattedra” è realizzato da Percorsi di Secondo welfare e sostenuto da Bolton Hope Foundation nell’ambito di Nova Schol@, la ricerca che studia l’innovazione digitale della didattica e come questa può favorire l’inclusione sociale. Dentro e fuori la scuola.