SAVE THE DATE /
Workshop "Welfare Benefit Return"
07 novembre 2018

Sotto la direzione e il coordinamento scientifico del Prof. Dario Cavenago - ordinario di Economia Aziendale e Coordinatore di MAUNIMIB presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca - il prossimo 7 novembre si terrà il workshop "Welfare Benefit Return" (WBR-Lab), avviato con la collaborazione di Valore Welfare Srl, advisor specializzato nella costruzione di piani di welfare aziendale.

Il workshop che si terrà presso l’Università Bicocca vedrà anche la partecipazione delle otto importanti realtà aziendali che hanno condiviso un percorso di ricerca coordinato dal Dr. Mattia Martini la cui finalità è stata quella di definire una metodologia per la valutazione dell’impatto (lato Azienda) derivante dall’adozione di programmi di Welfare Aziendale. Le Aziende che hanno partecipato ai lavori di ricerca sono le seguenti: Aeroporto di Bologna Spa, AXA Italia Spa, BPER Banca Spa, CIRFOOD s.c., Havas Media Srl, ICCREA Banca, Italtel Spa, Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa

WBR-Lab rappresenta un percorso innovativo nel panorama delle attività di studio e di ricerca sul welfare aziendale. L’aspetto sinora meno esplorato dagli operatori del settore e dalle imprese nelle quali siano presenti piani di welfare aziendale è proprio quello della valutazione dei “ritorni di valore” che queste iniziative possono generare per l’organizzazione (considerando KPI sia di tipo tangibile, sia di tipo intangibile).

Le evidenze che “WBR-Lab” illustrerà nell’incontro di presentazione dei risultati della ricerca e il ruolo strategico degli investimenti in welfare aziendale daranno conto della necessità di approcci capaci di sottoporre a misurazione gli scostamenti sugli “asset” più sensibili all’implementazione di interventi di welfare in azienda e di tradurli in risultati valutabili anche ai fini della sostenibilità finanziaria degli interventi stessi.


Per maggiori informazioni