SAVE THE DATE /
Presentazione ricerca: "Sanità bene comune, tu che ne pensi?"
La percezione della Sanità in Emilia Romagna
30 novembre 2017

Giovedì 30 Novembre 2017, dalle ore 9.30, a Bologna (presso l'Hotel Europa di Via Cesare Boldrini 11), Federconsumatori Emilia Romagna in collaborazione di Spi ER, Auser ER e Cgil ER presenterà i risultati della ricerca: "Sanità bene comune, tu che ne pensi? - La percezione della Sanità in Emilia Romagna". La ricerca è stata promossa in tutta l'Emilia Romagna da Federconsumatori, in collaborazione con Spi Cgil e Auser, con il supporto della Cgil, e si è rivolta a tutti i cittadini della regione.

La sanità, la salute, la possibilità di curarsi sono temi caldi che destano interesse e preoccupazione tra i cittadini. Negli anni, il sistema sanitario è cambiato e nel frattempo anche le condizioni economiche della maggior parte delle persone, con la crisi, sono peggiorate. I tagli al Fondo sanitario, l'avanzare di forme privatistiche, la compartecipazione alla spesa tramite i ticket, le nuove patologie, l'invecchiamento della popolazione, il costo dei farmaci, la qualità dei servizi pubblici e privati sono tutti fenomeni che stanno mettendo a dura prova i malati e le loro famiglie.

La ricerca - che si è svolta tramite questionario - curata per la parte scientifica dall'Istituto di ricerche economiche sociali Ires ER, ha indagato tutti questi aspetti e cercato di capire le percezioni e le prospettive che riguardano la cura dei cittadini dell'Emilia Romagna



Per consultare il programma