SAVE THE DATE /
Ri-conciliare lavoro e famiglia: istituzioni, imprese e sindacati innovano il welfare locale
Settimo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte
21 aprile 2015

L’Osservatorio sugli effetti sociali della crisi, a partire dalla collaborazione fra Ires Piemonte e Centro Einaudi, da anni coinvolge operatori ed esperti, sia del settore pubblico che privato, in momenti di riflessione sulle dinamiche in atto nel tessuto sociale in conseguenza e in risposta ai mutamenti indotti dalla crisi.

Il prossimo incontro, che si terrà il 21 aprile, alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze di Ires Piemonte (via Nizza 18, Torino), si prefigge di presentare e discutere esperienze di innovazione del welfare locale orientate a favorire una migliore conciliazione tra attività lavorativa e vita familiare. Iniziative in tale ambito possono avere una duplice valenza: migliorare la qualità della vita personale e professionale delle persone direttamente coinvolte (genitori adulti, bambini e persone d’età avanzata), e allo stesso tempo consentire di valorizzare tutte le risorse sociali e professionali presenti sul territorio.

A partire dai risultati di alcune ricerche condotte di recente nell’ambito delle regioni Lombardia e Piemonte, obiettivo del settimo seminario è creare un’occasione di scambio di esperienze tra attori che quotidianamente si confrontano con i problemi prodotti dalla crisi; ma anche, spesso, concorrono a individuare soluzioni e progetti innovativi per rispondere ai nuovi bisogni sociali che la crisi ha reso più evidenti. Percorsi di secondo welfare ha collaborato attivamente alla realizzazione di tale evento.


Programma

Introduzione
Luciano Abburrà, IRES Piemonte

L’esperienza delle Reti territoriali di conciliazione in Lombardia
Franca Maino, Percorsi di Secondo Welfare 

Esperienze di welfare aziendale in Piemonte
Giulia Mallone, Percorsi di Secondo Welfare

Politiche e pratiche di conciliazione in Piemonte
Manuela Naldini, Università di Torino

Effetti organizzativi e aspettative delle imprese verso la Pubblica Amministrazione nelle pratiche di conciliazione 
Sarah Bovini e Grace De Girolamo, Unioncamere Piemonte

Seguiranno interventi dei partecipanti su conoscenze, esperienze e innovazioni nel campo dei servizi di conciliazione

Chiusura lavori
Anna Maria Gonella, Centro Einaudi


Scarica l'invito