SAVE THE DATE /
Presentazione del volume ''Divari di cittadinanza. Un viaggio nella nuova questione meridionale''
Il libro, scritto da Luca Bianchi e Antonio Fraschilla e edito da Rubettino, sarà presentato lunedì 15 febbraio


Vi segnaliamo la presentazione del volume "Divari di cittadinanza. Un viaggio nella nuova questione meridionale" di Luca Bianchi e Antonio Fraschilla. Al centro del volume, l'acuirsi dei divari di cittadinanza tra Nord e Sud. Un vero e proprio diario di viaggio nella cittadinanza limitata, che ripercorre l'accrescimento delle disuguaglianze socio-territoriali, gli effetti asimmetrici delle politiche pubbliche e di risanamento finanziario e la lenta espansione del tessuto produttivo locale sono la cartina tornasole di vecchie e nuove sfide, ulteriormente aggravate dall'attuale crisi pandemica.

Attraverso dati, analisi e storie di cittadini, il volume restituisce un dettagliato resoconto del Mezzogiorno italiano degli ultimi quattro anni e risolleva la missione intorno al potenziamento dell'accesso ai diritti e alle opportunità.

La presentazione del volume si terrà lunedì 15 febbraio 2021 sulla piattaforma digitale TEAMS (codice accesso: 4qu9w2t) alle ore 15.00. Ne discutono con l'autore Enrica Morlicchio, Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Andrea Morniroli, Cooperativa sociale Dedalus, Napoli. Ad introdurre l'incontro Stefano Consiglio, Direttore Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli "Federico II"