SAVE THE DATE /
Presentazione del 2° Rapporto "Il bilancio del sistema previdenziale italiano”
15 aprile 2015

Mercoledì 15 Aprile 2015 dalle ore 14.30 presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio, Roma, si terrà la presentazione del 2° Rapporto "Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza".

Il Rapporto, che segue quello dello scorso anno relativo ai bilanci 2011 e 2012, analizza il bilancio del sistema previdenziale 2013, con previsioni per gli anni successivi e di medio lungo periodo.

Il Rapporto rappresenta l’ideale continuazione delle pubblicazioni realizzate dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, costituito dalla Legge n. 335/1995 e cessato nel giugno del 2012. La pubblicazione si pone l’obiettivo di fornire una serie di informazioni non più disponibili in forma aggregata dalla cessazione del Nucleo ma ancora necessarie e viene messa a disposizione del Governo e delle Istituzioni. In particolare, partendo dall’analisi del bilancio statale e della spesa per protezione sociale in % del PIL, si analizzanno sia l’importo della spesa pensionistica, della spesa sanitaria e degli ammortizzatori sociali nonché le variabili macroeconomiche sottostanti gli andamenti previdenziali. Vengono altresì esaminati gli indicatori di bilancio per il 2013, il numero delle pensioni e dei pensionati, l’ammontare della spesa assistenziale, quella a carico della fiscalità generale e infine della spesa per il welfare complementare. 

Qui il programma completo dell'incontro.

Per esigenze della Camera dei Deputati, è necessario confermare la propria partecipazione - entro e non oltre Mercoledì 8 Aprile 2015 - inviando una mail a info@itinerariprevidenziali.it
 

 
NON compilare questo campo