SAVE THE DATE /
Pratiche per territori inclusivi: scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia
Il percorso, gratuito e aperto, si terrà dall'11 maggio al 21 giugno. Il tema del percorso sarà ''Lavoro sociale in quartieri contesi''

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di "Pratiche per territori inclusivi", la scuola gratuita e itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia promossa dal progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA, che si terrà online tra l’11 maggio e il 21 giugno 2021.

Curato dal Dipartimento di Architettura (DiArch) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, questo quarto modulo di formazione e scambio sarà centrato sul tema del "Lavoro sociale in quartieri contesi. Usi e riusi degli spazi urbani tra conflitti e resilienza" proponendo una riflessione sui processi complessi di costruzione della città interculturale con un focus sulle questioni della negoziazione collettiva pluralistica dello spazio condiviso e di risignificazione dei beni urbani. La riflessione sarà declinata nei temi del riuso generativo dei beni urbani per la costruzione di forme pluralistiche di convivenza; della riconversione dei servizi territoriali al cittadino; della dimensione strategica della costruzione della città interculturale; dei difficili processi di adattamento territoriale ai servizi specialistici di accoglienza.

Attraverso un percorso in cinque tappe strettamente connesse tra loro, attori provenienti dal mondo della ricerca, del Terzo Settore, delle istituzioni pubbliche e del mercato si confronteranno tra loro ed interagiranno con i partecipanti per accompagnare la discussione lungo tutto il ciclo di incontri.

Per facilitare la continuità di dialogo durante tale percorso, i partecipanti saranno automaticamente iscritti ad un forum virtuale di scambio tra pari, sul quale sarà possibile continuare ad interagire in modo permanente sui temi che via via saranno trattati.


Per informazioni e programma dettagliato

Per iscriversi